Cronaca

Tre cugini battezzati a Rivarolo
del Re una cerimonia particolare

Una festa collettiva, una festa di comunità. Una festa, è il caso di dirlo, più unica che rara. E di famiglia. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

Tre battesimi tutti in una volta, tutti nello stesso giorno. Sin qui nulla di strano, se è vero che ultimamente è usanza raggruppare questa giornata, celebrando il primo dei sacramento per più bambini e per più famiglie nella stessa domenica. A Rivarolo del Re, tuttavia, nella messa celebrata da padre Francesco Zambotti, con l’ausilio del parroco don Giuseppe Allevi, la domenica è stata davvero particolare.

A ricevere il sacramento del Battesimo, infatti, sono stati tre cuginetti, imparentati dunque tra loro, i cui genitori hanno deciso di celebrare questo momento – come famiglia allargata – tutti nella stessa domenica. Anche la Santa Messa è stata un po’ diversa, celebrata alle ore 12, orario insolito per Rivarolo del Re.

Un battesimo per tre, insomma, con la festa in particolare della famiglia Martani, molto nota nel Casalasco, che ha visto battezzare tre bambini figli di tre fratelli e sorelle, che fanno parte dello stesso ramo dell’albero genealogico. I battezzati hanno età differenti: il più piccolo è stato Isaia Maffi, figlio di Monica Martani e Luca Maffi, di appena 2 mesi; salendo poi con Marta Guizzetti, figlia di Erica Martani e Fabrizio Guizzetti, di 3 mesi; e infine Angelo Martani, figlio di Flavio Martani e Aurora Dhima, un po’ più cresciuto, avendo già compiuto i 7 anni. Una festa collettiva, una festa di comunità. Una festa, è il caso di dirlo, più unica che rara. E di famiglia.

G.G. (video Alessandro Osti)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...