Politica

Regionali, nell'Oglio Po al voto il 9% alle 12:
ma il paragone col 2018 è complicato

Il calo dell’affluenza c’è stato, poco di dire, ma non si può parlare di crollo al momento per un semplice motivo: cinque anni fa alle Regionali si votava infatti su un giorno solo e si andò al voto anche per le Politiche, che dunque fecero indubbiamente da traino. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

Il calo dell’affluenza c’è stato, poco da dire, ma non si può parlare di crollo al momento, per un semplice motivo: cinque anni fa alle Regionali si votava infatti in un giorno solo e si andò al voto anche per le Politiche, che dunque fecero indubbiamente da traino.

Stavolta invece il voto è spalmato su due giorni, dunque sull’intera giornata di domenica (dalle 7 alle 23) e poi fino alle ore 15 di lunedì (sempre partendo alle 7). Il calo comunque c’è ed è sensibile, in tutta Italia così come anche nel Casalasco e nel comprensorio Oglio Po. Nei comuni Casalaschi il dato più alto si regista a Tornata con il 14.99%, il più basso invece è il 6.35% di Torricella del Pizzo.

A Casalmaggiore, comune più grande della zona, dove il sindaco Filippo Bongiovanni candidato per la Lega e per Attilio Fontana ha votato attorno alle 11 al seggio del Romani, si è raggiunto uno striminzito 9.02%. Nel complesso nei 19 comuni del Casalasco sono andati al voto appena 10 elettori su 100, per una percentuale esatta del 10.30%, che confrontata con il 22.77% di cinque anni fa parlare di un dato più che dimezzato.

Come detto, però, il fatto che si possa votare per mezza giornata in più, sfruttando anche il lunedì, non consente paragoni diretti. Il calo quasi certamente ci sarà, ma non è detto che sia appunto un vero e proprio crollo. Meglio aspettare, per questo pronostico, il dato delle ore 19 e poi quello delle ore 23.

Nel frattempo non va meglio nella parte mantovana del comprensorio Oglio Po, dove nei comuni più grandi sono andati al volo l’8.27% (a Viadana), il 10.45% (ad Asola) e l’8.13% (a Marcaria). Dato più alto proprio ad Asola, mentre ci si è fermati al 5.83% a Commessaggio. La media sui 13 comuni mantovani Oglio Po è dell’8.04% contro il 21.38% di cinque anni fa.

Giovanni Gardani (video Alessandro Osti)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...