Eventi

Respiro. A teatro un piccolo rito
collettivo per bimbi dai 3 ai 7 anni

Il lavoro con i bambini è da anni al centro della ricerca artistica della compagnia Rodisio, già ospite del Teatro Comunale con i suoi spettacoli e progetti di formazione

Un piccolo rito collettivo per bambini dai 3 ai 7 anni accompagnati da un solo genitore (1 bambino/1 + 1 genitore) è quello che la Compagnia Rodisio, composta da Manuela Capece e Davide Doro, proporrà in “Respiro. In ascolto delle piccole cose” al Teatro Comunale di Casalmaggiore domenica 19 febbraio alle ore 16 e ore 18.00, con ingresso gratuito e prenotazione consigliata data la capienza limitata, realizzato nell’ambito dell’iniziativa “E-STATE E+INSIEME” promossa e finanziata da Regione Lombardia.

Il lavoro con i bambini è da anni al centro della ricerca artistica della compagnia Rodisio, già ospite del Teatro Comunale con i suoi spettacoli e progetti di formazione. Con il loro immaginario articolato, anarchico e complesso, i bambini sono indispensabili per scoprire le infinite possibilità di una ricerca o per indicare una nuova strada.

“Respiro” è un piccolo percorso di iniziazione da compiere bambini e adulti insieme. Un viaggio da condividere, un’esperienza rituale di grande intensità emotiva per capire di cosa hanno bisogno i nostri cuccioli, quali sono le piccole cose da riscoprire insieme.

«È necessario trovare il silenzio, un tempo comune fatto di ascolto e di attesa, per riuscire a sentire il respiro sottile del vento che nasce – scrivono Manuela Capece e Davide Doro – Dobbiamo cercare un ritmo dolce e sicuro, per muoverci dai limiti al centro, e al centro, poco alla volta, costruire il nostro fuoco. Le mani portano il piccolo ramo, nella lentezza scopriamo il valore dell’attesa e impariamo a prenderci cura di ogni piccolo gesto. Impariamo che ogni ramo è prezioso. Soffieremo un vento carico di aspettative e quando il nostro respiro diventerà una danza, saremo pronti per cominciare il viaggio. E per cominciare ci chiediamo, che cosa stiamo aspettando? È il tempo di ascoltare il suono dei campanelli accarezzati dal vento, che muove le nostre speranze».

Attori, autori e registi che lavorano insieme dal 1997, Manuela Capece e Davide Doro fondano nel 2005 la compagnia Rodisio che produce in Italia e all’estero spettacoli per bambini e per tutti, progetta percorsi di ricerca e di formazione. Il suo linguaggio scenico si nutre di quotidianità, per farne emergere gli aspetti più sorprendenti, con ironia e leggerezza. Insegue, con passione, un’idea di apertura e condivisione e cerca la sua crescita nel viaggio e nel contatto con lingue, culture e pubblici differenti. I suoi spettacoli vengono tradotti infatti in varie lingue (francese, inglese, spagnolo, portoghese, catalano, greco, russo, tedesco, danese e giapponese).

Alla base della poetica della compagnia vi sono la ricerca, la rielaborazione e la composizione di materiali raccolti nel corso di laboratori con i bambini, condotti da anni in Italia e all’estero, a scuola e nei teatri. È proprio da immagini, parole, idee e stimoli che emergono durante questo tipo di lavoro che la compagnia elabora successivamente i propri spettacoli. L’attività teatrale fatta con i bambini diventa dunque momento fondamentale ed imprescindibile nel processo creativo che genera gli spettacoli.

  • Ingresso gratuito e prenotazione consigliata data la capienza limitata (max 20/24 partecipanti a turno).
  • Durata: 45 minuti.
  • Info e prenotazioni: tel. 0375 284422 – email: g.romanetti@comune.casalmaggiore.cr.it

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...