Eventi

San Giovanni in Croce, Villa Medici
tutte le attività del mese di febbraio

Per rimanere sempre aggiornati sugli eventi in programma consultare il sito web www.villamedicidelvascello.it e i profili Facebook e Instagram

La programmazione di Villa Medici del Vascello, a San Giovanni in Croce, non si è mai fermata durante i mesi invernali e in attesa della riapertura delle visite guidate, prevista domenica 5 marzo, anche nel mese di febbraio sono in programma diversi appuntamenti in quella che fu la dimora di Cecilia Gallerani, la celebre Dama con l’ermellino ritratta da Leonardo da Vinci.

Si partirà domenica 12 febbraio dalle 9:30 alle 12 con l’evento “Con le mani”, workshop di ceramica per coppie realizzato in collaborazione con Marta Benet, artigiana, designer e architetta spagnola. Nella splendida cornice della villa le coppie potranno realizzare un set composto da due tazzine o piccole ciotole usando la tecnica ceramica del pollice e del colombino per vivere insieme una romantica esperienza. I partecipanti inoltre saranno guidati da Marta Benet nella realizzazione attraverso un’introduzione del processo di trasformazione dall’argilla alla ceramica, ascoltando in sottofondo la storia degli amori e dei tormenti consumati tra le mura della residenza.

Domenica 26 febbraio alle 16 la proposta è indirizzata ai più piccoli, con un laboratorio di riciclo creativo dal titolo “Rifiuto a chi?” dedicato ai bambini dai 4 ai 7 anni e realizzato in collaborazione con Arianna Ceresoli, guida ambientale ed escursionistica. Siamo soliti considerare i rifiuti come spazzatura di cui liberarsi ma carta, plastica e vetro mescolati insieme con tanto colore e creatività possono dare vita ad un oggetto nuovo e stupendo. Una giornata ideale per imparare il rispetto dell’ambiente che ci circonda e dare nuova vita agli oggetti di uso quotidiano, creando, esplorando e imparando insieme.

Qualche anticipazione sulle proposte tardo invernali e primaverili. Domenica 5 marzo, in occasione della riapertura delle visite guidate domenicali al complesso e al parco ottocentesco, ci sarà la possibilità di sostare nell’ area pic-nic per un delizioso pranzo di famiglia. Interessanti attività di esplorazione delle impronte animali e di birdwatching dedicate ai bambini e alle loro famiglie si svolgeranno invece domenica 19 marzo alle ore 16, in collaborazione con la guida ambientale ed escursionistica Arianna Ceresoli: sarà un viaggio naturalistico alla scoperta della flora e della fauna che popolano il grande parco per scoprirne tutti i segreti. Con lo sbocciare della primavera le novità non si faranno attendere e lunedì 10 aprile dalle ore 10:30 alle 19 i cancelli di Villa Medici del Vascello si apriranno ai visitatori per trascorrere una giornata di divertimento e relax nel parco ottocentesco organizzando un piacevole pic-nic con la famiglia o gli amici, ricordando che gli amici a quattro zampe sono sempre i benvenuti.

Lo staff di Villa Medici segnala che è sempre possibile organizzare su prenotazione visite guidate per gruppi, attività didattiche per le scuole, eventi privati e aziendali in qualsiasi giorno della settimana. Per rimanere sempre aggiornati sugli eventi in programma consultare il sito web www.villamedicidelvascello.it e i profili Facebook e Instagram. Per ulteriori informazioni e prenotazioni contattare il numero 370 3379804 oppure inviare una mail a segreteria@villamedicidelvascello.it.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...