Pomponesco, RSA: la festa di San
Biagio e la benedizione della gola
"Anche quest’anno nella RSA di Pomponesco è stata rispettata una tradizione molto importante per i nostri anziani che ringraziano tutto il personale e soprattutto il Parroco di Pomponesco che l’hanno reso possibile".
Nella giornata di venerdì, per la ricorrenza di San Biagio, nella Casa di Riposo di Pomponesco c’è stata la benedizione delle gole. Il parroco di Pomponesco, Don Davide Barili, è andato in struttura, prima raccontando qualcosa del Santo poi benedicendo tutti gli anziani, gli operatori e i parenti presenti. Ci ha raccontato che le poche notizie che si hanno sulla vita del Santo sono il risultato di una lunga tradizione orale tramandatasi nel tempo, quindi sappiamo poco di preciso su questo protettore.
La leggenda narra che durante la persecuzione dei cristiani, Biagio venne processato e condannato a morte e mentre veniva portato al patibolo una donna gli si avvicinò con suo figlio che stava soffocando a causa di una lisca di pesce che gli si era conficcata in gola. San Biagio lo benedisse e la sua benedizione fu miracolosa per il bambino. Per questo motivo nel giorno della sua festa il sacerdote tocca la gola dei fedeli con l’imposizione di due candele incrociate. “Anche quest’anno nella RSA di Pomponesco è stata rispettata una tradizione molto importante per i nostri anziani che ringraziano tutto il personale e soprattutto il Parroco di Pomponesco che l’hanno reso possibile”.
redazione@oglioponews.it