Cultura

Lager Europa, colossale opera
di ricerca per la Memoria di tutti

Si calcolano 13 milioni di morti per deportazione, 6 milioni di ebrei più altre categorie considerate inferiori dalla follia nazifascista. Oltre 700 fotografie e 200 pagine di testo per documentare e per conservare la memoria di ciò che rimane dei 130 lager visitati dagli autori in 14 paesi europei. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

Un modo particolare di ricordare la Giornata della Memoria. Un evento organizzato dalla Fondazione Sanguanini di Rivarolo Mantovano, che ha riscosso un grande successo di pubblico, con la presentazione del volume “Lager Europa”, di Ilde Bottoli e del marito fotografo Francesco Pinzi. Per dimostrare che i campi di concentramento erano molti di più di quelli spesso citati nelle pagine di storia.

QUI SOTTO LE PAROLE DI ILDE BOTTOLI

Si calcolano 13 milioni di morti per deportazione, 6 milioni di ebrei più altre categorie considerate inferiori dalla follia nazifascista. Oltre 700 fotografie e 200 pagine di testo per documentare e per conservare la memoria di ciò che rimane dei 130 lager visitati dagli autori in 14 paesi europei.

QUI SOTTO LE PAROLE DI FRANCESCO PINZI

redazione@oglioponews.it (video Alessandro Osti)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...