scuola

Istituto Dedalo, il lavoro sui ragni
è sulla rivista scientifica Pianura

Anche la prestigiosa rivista di approfondimento scientifico Pianura ha in questi giorni pubblicato un articolo realizzato con un progetto di studio e ricerca condotto dall’Istituto Comprensivo Dedalo 2000 di Gussola, condotto tra il 2017 e il 2022

Avete paura dei ragni? Non dovete, basta conoscerli meglio. E questo è lo spirito con il quale è nato e si è sviluppato un incredibile e appassionante progetto scolastico dal titolo Alla scoperta dei ragni casalinghi, vincitore tra l’altro del Green Book Premio Letterario settore scuole I edizione.

Anche la prestigiosa rivista di approfondimento scientifico Pianura ha in questi giorni pubblicato un articolo realizzato con un progetto di studio e ricerca condotto dall’Istituto Comprensivo Dedalo 2000 di Gussola, condotto tra il 2017 e il 2022.

Gli obbiettivi del progetto erano conoscere la biodiversità presente negli ambienti di pertinenza delle scuole stesse; rispettare le forme di vita considerate, generalmente, schifose (insetti, ragni); modificare il proprio comportamento nei confronti degli animali intrusi nelle nostre scuole ed abitazioni; comunicare e condividere le proprie osservazioni con altre persone.

I dati pubblicati sulla piattaforma iNaturalist Italia hanno permesso di redigere una check-list con 65 specie (sino all’8 giugno 2020). A fine progetto (31 agosto 2022), le specie osservate sono state 93. E’ stato persino pubblicato un volumetto realizzato proprio dai ragazzi delle scuole con l’aiuto degli insegnanti.

Questo il link all’articolo pubblicato sulla rivista Pianura Tra casa e scuola. Alla scoperta dei ragni casalinghi: un progetto dell’I.C. Dedalo 2000 di Gussola, redatto da Federico Delfini, Fabrizio Lanfredi (LINK)

Anche i ragni hanno un importante ruolo ecologico, conoscerli permetterà di comprendere la loro etologia ed apprezzarli un pò di più, proprio come hanno fatto i ragazzi della scuola.

redazione@oglioponews.it

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...