Spettacolo

Fabio Negri a Roma alla prima de Il
Diritto alla Felicità: forse anche qui

Grazie alle conoscenze nel mondo dello spettacolo non è escluso infatti che Negri possa offrire alla produttrice romana la possibilità di replicare la rappresentazione di Il Diritto alla Felicità nei teatri di Cremona, Mantova e Casalmaggiore

Sabato scorso, 28 gennaio, a Roma, si è parlato di Mantova e del territorio dell’Oglio Po. L’occasione l’ha fornita l’anteprima assoluta di un lavoro teatrale presentato nell’Auditorium della grande Biblioteca Nazionale Capitolina, nei pressi della zona archeologica Castro Pretorio. Il Diritto alla Felicità è la storia malinconica di un appassionato venditore di libri (l’attore Pino Ammendola) che, ricevendo le visite di un bambino immigrato, lo aiuta a crescere e a maturare attraverso la lettura dei libri che gli presta di volta in volta. La trama, scritta e diretta da Claudio Rossi Massimi, è la trasposizione teatrale di un film premiato con 43 riconoscimenti internazionali grazie anche alla interpretazione di Remo Girone. Il regista Massimini è autore tra l’altro del documentario La mia idea di Arte, il primo libro scritto da un Pontefice, Papa Francesco.

Il Diritto alla Felicità, sia nella versione cinematografica che teatrale, sono prodotti da Lucia Macale per la Imago Film di Roma. Da qui il coinvolgimento del territorio Oglio Po grazie alla prospettiva di un’intesa commerciale con il Centro Servizi Negri di Bozzolo, il cui tributarista Fabio Negri è stato invitato alla prima nazionale romana anche in qualità di sponsor dell’evento insieme a Unicef, Federfarma e altre importanti Enti.

Lucia Macale durante un precedente incontro avvenuto a Piadena aveva già tracciato con Fabio Negri ipotesi di collaborazioni sia dal punto di vista fiscale che culturale. Grazie alle conoscenze nel mondo dello spettacolo non è escluso infatti che Negri possa offrire alla produttrice romana la possibilità di replicare la rappresentazione di Il Diritto alla Felicità nei teatri di Cremona, Mantova e Casalmaggiore.

Alla prima nazionale capitolina erano presenti molti volti noti dello spettacolo di Radio Tv e cinema .Tra questi Nathaly Caldonazzo, Daniela Poggi e Marcello Cirillo. Apprezzata poi la grande disponibilità di Pier Francesco Pingitore, noto sceneggiatore e autore di programmi televisivi, il quale avvicinato per la classica foto ricordo, ha confessato a Fabio Negri di non conoscere la città di Mantova esprimendo il desiderio di poterci fare nei prossimi mesi una visita, di tipo turistico gastronomico e culturale.

Ros Pis

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...