Cronaca

PNRR, aiuto Comuni: collaborazione
ANCI e Ragioneria dello Stato al via

L'intesa tra la Direzione Generale e ANCI Lombardia è stata presentata nel corso di un webinar molto partecipato, che ha registrato l’iscrizione di 308 Comuni e la presenza di 229 enti collegati

Al fine di supportare lo sforzo e l’azione che i Comuni stanno mettendo in campo per affrontare la straordinaria stagione di investimenti legati al PNRR e consapevoli della complessità del contesto economico, sociale e amministrativo in cui si trovano a operare, la Direzione Generale Nord-Ovest della Ragioneria Territoriale dello Stato e ANCI Lombardia hanno dato il via a una collaborazione con l’obiettivo di avviare e strutturare una collaborazione operativa per supportare gli enti nell’attuazione del PNRR.

In particolare, la Direzione Generale Nord-Ovest della Ragioneria Territoriale dello Stato ha messo in campo una struttura composta da 82 funzionari e 14 dirigenti che opera in confronto costante con il Servizio Centrale della Ragioneria Generale dello Stato e intende essere un canale diretto per i Comuni nell’attuazione del PNRR. L’obiettivo di questa struttura è garantire un’azione risolutiva e autorevole per tutte le criticità che gli enti incontrano nella gestione dei progetti PNRR.

Tale collaborazione intende inoltre valorizzare l’opportunità messa a disposizione da un recente Protocollo d’Intesa siglato dal Ministero dell’Interno e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze per la costituzione di presidi territoriali per supportare i soggetti attuatori beneficiari delle misure del PNRR.

L’intesa tra la Direzione Generale e ANCI Lombardia è stata presentata nel corso di un webinar molto partecipato, che ha registrato l’iscrizione di 308 Comuni e la presenza di 229 enti collegati.

“Oggi abbiamo a disposizione una serie di bandi molto diversi tra loro, anche per modalità di adesione non sempre semplici, pertanto, nel proseguire l’azione a sostegno dei Comuni impegnati con il PNRR, oltre ai servizi erogati con i Centri di Competenza gestiti in collaborazione con la Fondazione Cariplo, possiamo contare sul coinvolgimento della Ragioneria Generale dello Stato che si interfaccerà direttamente anche con gli altri Ministeri coinvolti per affrontare le difficoltà incontrate dai Comuni”. Mauro Guerra, Presidente di ANCI Lombardia.

“Abbiamo cercato di metter a fattor comune le esperienze che ciascuno può portare. La Ragioneria del Nord-Ovest che comprende Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta e Lombardia, area in cui si concentra il 33% dei progetti legati al PNRR, sta lavorando per offrire un supporto tecnico ai territori su questi temi. Il nostro ruolo sarà quello di monitoraggio e controllo a sostegno delle progettualità. Sempre su questa macroarea sono già stati presentati circa 11.000 progetti che riguardano nidi, piccole opere e attrattività dei borghi sulle quali ci si concentrerà a causa delle scadenze imminenti. Dal 3 gennaio ad oggi abbiamo ricevuto 3339 richieste, 1300 relative all’accesso a ReGIS e la profilazione (800 Comuni già profilati) con un tempo di evasione delle pratiche di due giorni. Una tempistica di risposta che auspichiamo poter mettere a disposizione anche sui temi che si susseguiranno. Questo grazie al nostro rapporto diretto con i titolari dei progetti PNRR. Da soli non andavamo da nessuna parte e avevamo bisogno di un interlocutore qualificato con i Comuni, da qui nasce la collaborazione con ANCI Lombardia”. Michele Vitale, Direttore Generale della Direzione Generale Nord-Ovest della Ragioneria Territoriale dello Stato.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...