No Consumo di suolo e viabilità. Le
idee per il PGT di VivaceSostenibile
La consigliera d'opposizione chiede che si pensi al recupero di aree dismesse evitando di consumare suolo e propone alcune ipotesi per far fronte ai problemi territoriali di viabilità
Sono 27 le richieste protocollate da Annamaria Piccinelli (VivaceSostenibile) in merito al PGT (Piano Governo del Territorio). La consigliera d’opposizione chiede che si pensi al recupero di aree dismesse evitando di consumare suolo e propone alcune ipotesi per far fronte ai problemi territoriali di viabilità.
LINEE GUIDA – “Dopo un attento studio del nuovo PGT (Piano Governo del Territorio) in fase di approvazione – spiega – VivaceSostenibile ha protocollato 27 osservazioni che possono essere riassunte in due grandi tematiche: viabilità e consumo di suolo. Quanto alla viabilità, le osservazioni vanno nella direzione di allontanare il traffico, specie pesante, dai centri abitati e favorire la mobilità dolce ciclo-pedonale. Quanto alla riduzione del consumo di suolo, abbiamo indicato quegli Ambiti di Trasformazione (terreni destinati a edificazione Residenziale o Produttiva) che riteniamo non abbiano più senso di essere mantenuti con le stesse misure. Sia per la viabilità che per il suolo, abbiamo anche avanzato proposte concrete di cui indichiamo qui le principali“.
VICOMOSCANO – “Noi riteniamo ad esempio che il traffico pesante potrebbe sparire dalla frazione di Vicomoscano riqualificando le vie Martana e Pallavicini e rispettivi imbocchi. Le due strade infatti si trovano a est della frazione e collegano la Castelnovese con via del Lazzaretto che porta a Fossacaprara. Questo consentirebbe ai camion che si dirigono all’azienda di Fossacaprara e che ora devono attraversare il centro abitato e praticare una svolta stretta che ha già causato pericolosi danni al manto stradale, consentirebbe loro, dicevamo, di svoltare al di fuori del paese. Questo permetterebbe di vietare ed eventualmente impedire, senza alcuna eccezione, il passaggio nel centro della frazione di mezzi al di sopra di un certo tonnellaggio che attualmente violano il divieto confondendosi con i mezzi autorizzati diretti a Fossacaprara. La grave situazione viabilistica ha determinato negli anni, oltre che pericolo per la salute e la sicurezza, anche l’abbandono di decine di case in via Manzoni e contemporaneamente l’urbanizzazione di ampie aree in cui si sono creati quartieri nuovi con inevitabile consumo di suolo“.
CONSUMO DI SUOLO E CASE DISMESSE – “E qui veniamo al secondo tema. La richiesta da parte di molti privati di declassare i loro terreni per pagare meno tasse e la mancata richiesta negli anni di lottizzare alcune aree in posizioni poco interessanti, ha consentito nel nuovo Pgt di trasformare queste aree in zone verdi o agricole. Tuttavia sono ancora presenti quasi tutti i vecchi ambiti di trasformazione, mentre secondo noi potrebbero essere ridotti in forza delle numerosissime realtà dismesse presenti su tutto territorio la cui ristrutturazione va promossa e agevolata, per ridurre al massimo il consumo di nuovo suolo. Nel corso del 2021 VivaceSostenibile ha fotografato e protocollato circa 150 case dismesse solo nelle frazioni, non considerando il capoluogo e neanche i numerosi capannoni vuoti. Già da allora abbiamo voluto spronare l’Amministrazione a una ricognizione di tutte queste realtà per la realizzazione di uno strumento pubblico, una mappa, un elenco, non necessariamente esaustivo, ma sicuramente facilitante il mercato e l’intermediazione. L’attenzione alla viabilità, alla riqualificazione dei centri e un atteggiamento proattivo rispetto al recupero del patrimonio esistente, migliorerebbero la qualità di vita, l’estetica dei nostri centri e consentirebbero un’autentica politica di risparmio del suolo“.
N.C.