Lager Europa: alla Fond. Sanguanini
la colossale opera di Bottoli e Pinzi
Oltre 700 fotografie e 200 pagine di testo per documentare e per conservare la memoria di ciò che rimane dei 130 lager visitati dagli autori in 14 paesi europei: Germania, Danimarca, Austria, Polonia, Repubblica Ceca, Olanda, Belgio, Slovenia, Lituania, Lettonia, Estonia, Francia, Italia, Croazia. GUARDA LA FOTOGALLERY
In occasione del “Giorno della memoria” la Fondazione Sanguanini Rivarolo Onlus ha ideato in un imponente “viaggio” in 14 paesi europei attraverso l’opera di Ilde Bottoli e Francesco Pinzi dal titolo “1933-1945 LAGER EUROPA. Viaggio nel sistema concentrazionario nazifascista”. L’opera di Ilde e Francesco dedicata a Enzio Bottoli, padre di Ilde, permetterà di ricordare lui e con lui gli oltre 600.000 soldati italiani internati dopo l’8 settembre 1943.
Interverranno sabato alle ore 16 il sindaco di Rivarolo Mantovano, dove alla Sala dello Stemma della Fondazione Sanguanini si terrà l’evento, Massimiliano Galli, il presidente della Fondazione Angelo Strina e gli autori. Oltre 700 fotografie e 200 pagine di testo per documentare e per conservare la memoria di ciò che rimane dei 130 lager visitati dagli autori in 14 paesi europei: Germania, Danimarca, Austria, Polonia, Repubblica Ceca, Olanda, Belgio, Slovenia, Lituania, Lettonia, Estonia, Francia, Italia, Croazia. Il libro documenta, oltre al genocidio ebraico, il coinvolgimento di numerose altre categorie di vittime quali oppositori politici, “asociali”, omosessuali, anziani, donne, bambini, testimoni di Geova, zingari, prigionieri di guerra, Internati Militari Italiani.
redazione@oglioponews.it