Cronaca

Santa Federici, 500 euro nel bel ricordo
di Francesca: "Lei c'è, in tutto l'amore"

Francesca Cerati non ha mai cessato di far sentire la propria di presenza. La mamma, Laura Passerini, ha canalizzato tutto quell'infinito bene in opere di aiuto ad associazioni e realtà territoriali

Non cessa mai la presenza. Anche quando non è più fisica. Si vive nei ricordi e in tutti quegli spazi in cui la presenza spirituale, ed inspiegabile, si manifesta. Il bene è come i fiori di campo. Basta un inverno a portarli via, ma in primavera tornano, sempre diversi ma comunque intensi, e belli.

Francesca Cerati non ha mai cessato di far sentire la propria di presenza. La mamma, Laura Passerini, ha canalizzato tutto quell’infinito bene in opere di aiuto ad associazioni e realtà territoriali che di quella presenza hanno tratto giovamento. I due mercatini di Natale (Castelponzone e Casalmaggiore) fatti da Laura con l’attività che l’ha sempre unita alla figlia, si sono chiusi con 500 euro di attivo. 500 euro che sono stati consegnati alla Santa Federici e che andranno a finanziare l’attrezzistica della nuova palestra per i ragazzi. a consegna dell’assegno è stata effettuata qualche giorno fa.

“Sono stati due mercatini molto partecipati – ci racconta Laura – e avevo promesso che l’incasso sarebbe stato interamente devoluto alla Santa Federici. E’ stato un bel momento quello della consegna. Loro hanno regalato a me un bellissimo disegno ed ho avuto modo di vedere la nuova sede della Cooperativa. Volevo comunicare a tutti della consegna dell’incasso, perché alle persone che mi si sono avvicinate nei due mercatini ho detto proprio questo, che i soldi li avrei dati a loro. L’incasso è stato ottimo. Tutto quest’amore che mi arriva sempre é lei. E’ Francesca e sempre che guida tutto questo, è lei che ancora richiama le persone. Francesca c’è, c’è sempre”.

Soddisfazione anche da parte di Cristina Cirelli, responsabile della cooperativa: “Ringraziamo la mamma di Francesca perché per noi è una cosa bella poter riconoscere in questi gesti Francesca e ricordarla. Grazie di cuore. L’impegno nostro come Amici della Santa Federici è quello di prendere questa offerta e fare in modo che arrivi ai ragazzi, per cui ci prendiamo l’impegno, ed è una certezza, che acquisteremo qualcosa per la palestra perché in questo momento abbiamo bisogno degli strumenti che possono servire a loro, e appena questo sarà fatto chiameremo la stampa e faremo un momento di inaugurazione. E’ chiaro che oggi non è più cooperativa sociale Santa Federici, siamo Meraki e Associazione Amici di Santa Federici diventa per noi questa modalità di risposta al territorio. Avere due associazioni che si impegnano perché i nostri ragazzi stiano bene ed abbiano un buon livello di qualità di vita è essenziale, e nel ricordo di Francesca ancora di più. Francesca era esempio di questa qualità di vita”.

Come i fiori di campo. Francesca rinasce in ogni iniziativa volta al bene. Coi suoi colori, il suo ricordo e la capacità di accendere sorrisi, ogni volta, e per sempre.

N.C. (Foto: Alessandro Osti)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...