scuola

Dosolo, Pomponesco e Viadana:
le iniziative per non dimenticare

In occasione degli eventi per la commemorazione della Giornata della Memoria, le Scuole Secondarie di primo grado dell’IC Dosolo Pomponesco Viadana, come ogni anno, mettono in scena due spettacoli teatrali

Per non dimenticare, le scuole scuole secondarie di Dosolo e San Matteo ci invitano alla riflessione.

SPETTACOLI DELLA MEMORIA 2023 IC DOSOLO POMPONESCO VIADANA – In occasione degli eventi per la commemorazione della Giornata della Memoria, le Scuole Secondarie di primo grado dell’IC Dosolo Pomponesco Viadana, come ogni anno, mettono in scena due spettacoli teatrali, dei quali gli alunni saranno i protagonisti, “vivendo in prima persona” i dolori portati dalla guerra, per non dimenticare mai le tragiche pagine di storia del Novecento.

La sera di sabato 28 (ore 21.30) e il pomeriggio di domenica 29 gennaio (ore 16.30) gli alunni di terza media di S. Matteo delle Chiaviche rappresenteranno Guerra: perché? sul tema delle due guerre mondiali, liberamente tratto dal libro di Guido Sgardoli e Frediano Sessi La Prima e la Seconda Guerra Mondiale. Il progetto interdisciplinare ha già visto impegnati gli alunni delle classi terze nella lettura del libro e nell’incontro con uno degli autori, Frediano Sessi.

Al cinema di Dosolo verrà invece presentato L’ultimo testimone, questo il titolo del reading teatrale, tratto da una storia vera, che mercoledì 25 gennaio alle ore 20.30 alcuni ragazzi delle classi 3C e 3D della secondaria di Dosolo racconteranno, dando voce a due protagonisti vittime della Shoah.

È la storia struggente di una ragazza di nome Eva Maria Levy Segre e del suo violino, che lei riuscì a conservare nel campo di sterminio di Auschwitz, dove dovrà suonare per le SS e dove poi trovò la morte. Nel 1943 Enzo, fratello di Eva Maria, sopravvissuto al campo di Monowitz, ha incredibilmente recuperato il violino diventato così, decenni dopo, prezioso testimone della sua tragedia.
Vari i linguaggi artistici utilizzati che spezzeranno il ritmo delle letture: dalla proiezione di immagini all’accompagnamento del coro, che eseguirà tre brani della tradizione ebraica.

Gli spettacoli della mattina sono destinati ai ragazzi delle scuole. Quelli delle sere e di domenica pomeriggio sono destinati ai genitori e alla cittadinanza.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...