Battarino-Langer-Ballester nel
concerto che ricorda Chicconi
Domenica 29 gennaio (ore 17:00) si aprirà la stagione concertistica 2023 che il Casalmaggiore International Festival ha organizzato in collaborazione con il Teatro Comunale. Il primo concerto avrà come protagonisti alcuni dei musicisti che hanno regalato tante emozioni nelle scorse edizioni del Festival.
Prende avvio la Rassegna concertistica da camera promossa dagli Amici del Casalmaggiore International Festival in collaborazione con il Teatro Comunale dove dal 29 gennaio al 2 aprile 2023 avranno luogo i quattro concerti in programma.
Il primo appuntamento sarà domenica 29 gennaio alle ore 17 con il concerto in memoria di Antonello Chicconi, recentemente scomparso, eseguito da Giacomo Battarino (pianoforte), Ágnes Langer (violino), Carlos Vidal Ballestrer, (violoncello) su musiche di Ludwig van Beethoven e Johannes Brahms.
Ospite delle più prestigiose istituzioni musicali nazionali e internazionali, il pianista Giacomo Battarino suona regolarmente negli Stati Uniti (Chicago, Boston, Cleveland, Los Angeles, New York) come solista e con orchestre dirette da P. Bellugi, A. Gambula, I. Ionescu-Galati, G. Young, P. Highfill, J. Santos-Perez, T. Shorrocks, P. Mann, I. Bukhvalov, R. Rizzi Brignoli. Ha effettuato registrazioni per la casa discografica francese Delatour e per le italiane Base Record, Classic Voice, DeVega, Dynamic, Phoenix Classics. La critica musicale sottolinea “la bellezza del suo tocco” (La Repubblica), “una spiccata maturità d’artista, una interpretazione poetica e luminosa” (Corriere della Sera), “una dirompente personalità che subito ti cattura e ti avvince” (Il Giornale). Docente di Pianoforte Principale al Conservatorio di Genova, tiene Masterclass in Austria, Inghilterra, Cipro, Slovenia, Bielorussia e in Italia presso il Casalmaggiore International Festival. In Cina ha ricevuto il titolo di Professore Onorario della Shandong University in Weihai e della Central National University a Pechino.
Ágnes Langer, violinista, nata a Budapest nel 1992, ha iniziato lo studio del violino a soli sei anni, con Agota Béres. Presto vince i primi concorsi esibendosi anche come solista con orchestra (Mendelssohn, Mozart n. 3). Nel 2005 si trasferisce a Mainz, in Germania, per studiare con Anne Shih alla Hochschule für Musik, e continua ad ottenere premi a concorsi e a suonare come solista con orchestra. È invitata ai RPS Award Ceremony a Londra, dove presenta il suo primo CD in duo con Connie Shih. Sempre a Londra debutta al St. Johns Smiths Square in duo con Pavel Kolesnikov, e l’anno successivo alla Cadogan Hall suonando il Concerto di Beethoven e il Doppio Concerto di Mendelssohn, sempre con Pavel Kolesnikov. Ha suonato in Germania, Austria, Ungheria, Italia, Spagna, Russia, Canada e Inghilterra; ha partecipato allo IMS Prussia Cove e a numerose edizioni del Casalmaggiore International Festival. Ágnes è anche una solista della Mainzer Virtuosi Chamber Orchestra, con la quale ha prodotto due CD per l’etichetta. Recentemente ha suonato come solista con la Wuerttembergisches Kammerorchester Heilbronn, dopo la prima esperienza nel marzo 2015. Suona un prezioso violino italiano ricevuto da uno sponsor inglese.
Carlos Vidal Ballester, violoncellista, nato a Valencia nel 2004, ha studiato al Conservatorio Nazionale di Parigi. Ha ricevuto lezioni di perfezionamento da maestri come P.Bruns, C.Bohórquez, D. Ishizaka, G. Hoffmann, M.Perenyi e X.Gagnepain. Attualmente studia al Conservatorio di Parigi col professor Jérôme Pernoo. Vince numerosi premi tra cui nel 2022 la Kodaly International Music Competition di Debrecen in Ungheria.
I prossimi appuntamenti saranno domenica 5 febbraio alle ore 17 con il concerto eseguito da Irenè Fiorito (violino), Beatrice Spina (violino), Alessandro Prandi (viola), Lorenzo Guida (violoncello) e Riccardo Ronda (pianoforte) su musiche di Antonín Dvoral e Louis Vierne; domenica 19 marzo alle ore 17 con il pianista Georgy Tchaidze che eseguirà musiche di Franz Joseph Haydn, Franz Schubert, Johannes Brahms e Béla Bartók. La rassegna si concluderà sabato 1 aprile alle ore 21 e domenica 2 aprile alle ore 17 con il pianista Filippo Gamba in un concerto su musiche di Ludwig van Beethoven.
“Il concerto sarà dedicato – spiega Angelo Porzani – al nostro caro Antonello Chicconi che ci ha lasciato lo scorso mese di novembre. Confidiamo in una partecipazione di pubblico importante, per la qualità degli interpreti e come segno di apprezzamento del lavoro che la nostra Associazione continua a svolgere”.
Prezzi biglietti Palchi/Platea 10,00 Euro; Ridotti/Loggione 5,00 Euro.
redazione@oglioponews.it