Gussola, saldo demografico positivo
dopo anni. Soddisfatto il sindaco
"Questa é sicuramente la sfida più importante, ma vi é necessità soprattutto per dare una nuova offerta abitativa con uno squadro all’ambiente ed alle nuove tecnologie edilizie così facendo investiamo sulla lotta più dura del nostro territorio, quella allo spopolamento".
Gussola torna a crescere! Il saldo demografico del comune casalasco segna un +31 residenti per un totale di 2659 abitanti al 31-12-2022. Nel 2021 il numero di residenti si era fermato a 2628. Il dato importante per il 2022 sono i 19 nati ed i ben 122 nuovi residenti. Questo saldo positivo va a colmare il dato straordinario che nel 2022 ha visto ben 35 decessi contro i 22 dell’anno precedente. Solo nella pandemia nel 2020 il numero dei decessi é stato di 42 unità. Il numero di emigrati si é attestato alle 75 unità.
“Le politiche messe in campo dall’amministrazione negli ultimi anni stanno dando i primi frutti – spiega il sindaco Stefano Belli Franzini -. Il dato del saldo positivo lo leggiamo con positività, negli ultimi anni come amministrazione abbiamo scelto di investire risorse importanti in servizi, investimenti in edilizia scolastica ed impiantistica sportiva, ed anche con interventi a supporto alle famiglie con incentivi importanti, ricordo i 500 euro per i nuovi nati, il pagamento dei libri di testo per gli alunni frequentanti le scuola secondari di primo grado Roncalli, il pre-scuola ad una cifra irrisorio per tutto l’anno scolastico, l’abbattimento dell’80% delle rette del centro estivo, il buono di 150 euro per le spese scolastiche per gli alunni frequentanti le superiori sino ai 16 anni e per ultimi gli incentivi sull’asilo nido per chi ha un isee superiore ai 20.000 euro che consente di usufruire del servizio con una cifra di 50 oppure 80 euro mensili oltre ovviamente ai pasti”.
“In questi anni – prosegue il sindaco – Gussola sta cambiando sotto l’aspetto infrastrutturale ed estetico oltre che per l’offerta di servizi, é un paese che offre dall’asilo Nido alla Scuola Secondaria di secondo grado, una intensa attività sportiva per i nostri ragazzi grazie alle società sportive presenti e tanti altri piccoli servizi che in molti danno per scontato ma così non deve essere fatto. Per questo invito chi sta scegliendo un nuovo luogo di vita il nostro paese, invito anche i nostri concittadini ad usufruire sempre più dei servizi presenti, dei negozi di vicinato, del medico ecc.. delle nostre scuole, questo serve a far vivere e soprattutto a far sopravvivere la comunità che si può definire tale solo con l’aiuto e la responsabilità di tutti”.
“Per il prossimo futuro stiamo lavorando sul migliorare sempre più la viabilità interna, con la riqualificazione delle strade di competenza comunale ma anche con la messa in sicurezza dell’utenza così definita debole sulle strade primarie, come ad esempio la sp.85. Proseguiremo con determinazione con il progetto della comunità energetica per rendere autosufficiente o qualsiasi la necessità degli edifici pubblici, ma anche per dare la possibilità a famiglie ed imprese di entrare a far parte del progetto in modo da trarne benefici diretti”.
“Altro tema importantissimo quello della casa per i giovani o per le coppie sino ai 45 anni. Al giorno d’oggi bisogna incentivare l’offerta, parlando con moti ragazzi ho colto queste esigenze. Bisogna mettere in campo progetti che possano far accedere all’acquisto dell’abitazione già finita e pronta a prezzi che siano accessibili per i giovani o per chi deve accedere ad un mutuo. Questa é sicuramente la sfida più importante, ma vi é necessità soprattutto per dare una nuova offerta abitativa con uno squadro all’ambiente ed alle nuove tecnologie edilizie così facendo investiamo sulla lotta più dura del nostro territorio, quella allo spopolamento”.
redazione@oglioponews.it