Ambiente

Parco Oglio Sud, in corso censimento
popolazioni uccelli acquatici svernanti

Da 23 anni ormai, il Parco incarica il naturalista Lorenzo Maffezzoli per coordinare un gruppo di volontari, che nei 3 fine settimana stabiliti del mese di gennaio, raccolgono i dati di presenza degli uccelli acquatici

In foto il falco di palude

Il Censimento delle popolazioni di uccelli acquatici svernanti, che si svolge contemporaneamente in 143 paesi, è l’attività annuale di monitoraggio finalizzata a stimare la consistenza delle popolazioni di uccelli che sostano nei corpi idrici di maggior importanza.

L’attività si inserisce all’interno del progetto internazionale IWC (International Waterbird Census) coordinato in Italia da ISPRA, e prevede la raccolta annuale di dati in oltre cento punti di osservazione del territorio lombardo.

Questi censimenti consentono di documentare le variazioni annuali della consistenza delle popolazioni di numerose specie, evidenziandone le variazioni nel tempo, per poter elaborare corrette strategie di conservazione e gestione dell’avifauna acquatica.

Da 23 anni ormai, il Parco incarica il naturalista Lorenzo Maffezzoli per coordinare un gruppo di volontari, che nei 3 fine settimana stabiliti del mese di gennaio, raccolgono i dati di presenza degli uccelli acquatici.

Il periodo utile per il 2023 è stato stabilito tra venerdì 6 a mercoledì 25 gennaio.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...