Unione Terrae Fluminis, 850 mila
euro per il parco pianure d'Europa
Un grande risultato insomma, a favore di tutti, gussolesi e torricellesi. In Terrae Fluminis si ragiona come in un unico territorio. Non è un'Unione di convenienza, ma di fatto. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1
Forse c’è una volontà ferrea dietro la capacità di Gussola e dell’Unione Terrae Fluminis di intercettare bandi nell’interesse della comunità. O molto più probabilmente è solo questione di saperci fare. L’Unione Terrae Fluminis (che unisce i comuni di Gussola e Torricella del Pizzo) ha ottenuto 850 mila euro dai fondi PNRR.
“Fondi che serviranno – come spiega il sindaco di Gussola Stefano Belli Franzini – a terminare l’importante progetto del parco tematico tra via Berlinguer e via Dossi andando a completare l’offerta riferita alle attrazioni per i bambini, l’illuminazione dei percorsi, l’allestimento del playground presente, l’installazione di una vera e propria palestra a cielo aperto, la realizzazione della nuova strada di collegamento tra piazza XI Settembre e via Dossi con tutti i servizi ed infrastrutture annesse: marciapiedi, fognatura, illuminazione pubblica, acqua, Gas ed energia elettrica. L’intervento prevede inoltre la completa riqualificazione di piazza XI Settembre con la realizzazione di aiuole con nuove piantumazioni, spazi dedicati alla ricarica dei veicoli elettrici. Oltre a questo lotto, verrà completamente rifatta tutta la recinzione della scuola dell’infanzia ed asilo nido, riqualificati completamente gli spazi esterni con nuovi giochi e spazi per gli alunni“.
Il bando era quello relativo all’avviso Infrastrutture Sociali nell’ambito del PNRR, Missione n. 5 “Inclusione e Coesione” del Piano nazionale ripresa e resilienza (PNRR), Componente 3, Interventi speciali per la coesione territoriale; Investimento 1, Strategia nazionale per le aree interne; Linea di intervento 1.1.1, Potenziamento dei servizi e delle infrastrutture sociali di comunità finanziato dall’Unione europea NextGenerationEU. 850 mila euro erano stati chiesti. 850 mila euro sono stati ottenuti. Il 100% a fondo perduto. “L’unione ci ha dato punti in più – confessa il primo cittadino – ed altra cosa importante il finanziamento l’abbiamo chiesto presentando un progetto esecutivo”. Il progetto esecutivo è quello con il quale si parte con i lavori. E’ una scommessa presentarlo ai bandi perché i progetti costano. Ma una scommessa che ha dato i suoi frutti. Quando le idee sono chiare ed oltre alle idee c’è già nello specifico come realizzarle, qualcosa evidentemente si guadagna.
Soddisfatto il Presidente dell’Unione Belli Franzini: “Con questo importante finanziamento si chiude il cerchio sull’ambizioso progetto del nuovo Parco delle Pianure d’Europa e di tutta l’area circostante. Una nuova creazione di un ambiente urbano che consentirà di vivere in modo differente il nostro territorio, grazie anche alla presenza del parco didattico che verrà realizzato e delle attrazioni dedicate alle famiglie. Una riqualificazione davvero importante anche quella della parte esterna della scuola dell’Infanzia e dell’Asilo Nido, andremo a mettere in sicurezza tutta la recinzione e creeremo nuovi e moderni spazi per i piccoli frequentatori.
Un risultato davvero importante che consente di proseguire nel miglioramento dei servizi e delle infrastrutture in favore delle comunità, un ulteriore contributo ottenuto a valere sul PNRR che giunge sul nostro territorio che si va a sommare a quello ottenuto per la riqualificazione sismica ed energetica della scuola secondaria di primo grado A.Roncalli per un totale tra i due di oltre 2.000.000€.
Ancora una volta è stato premiato il lavoro dell’amministrazione che investe in progettazioni di qualità ed è attenta alle opportunità che si presentato a valere su fondi regionali, nazionali ed europei. Un ringraziamento al progettista Ing. Guido Favalli, alla Giunta dell’Unione, agli uffici e rispettivi dipendenti dell’Unione che con il loro lavoro rendono possibile il raggiungimento di questi importanti risultati“.
A giovarne non sarà solo Gussola, ma pure Torricella. Perché i servizi tra i due comuni sono condivisi, a partire da spazi sportivi e scuole. E’ stata la prima cittadina del paese confinante a Gussola, Sigrid Bini, a spiegarne l’importanza: “Come unione Terrae Fluminis – ha spiegato – sono molti i progetti che si stannorealizzando, non solo per il comune di Gussola, ma per ‘intero territorio che comprende i due comuni. Sono iniziative che riguarderanno anche l’attività didattica e le scuole e dunque riguarderanno entrambe le comunità perché poi alla fine sono molti gli scambi tra cittadini di Torricella e di Gussola. Sono progetti molto importanti e si spera possano diventare sempre di più a favore del nostro territorio“.
Alla conferenza stampa di ieri mattina era presente anche il vice sindaco di Gussola e Assessore al bilancio Pier Luigi Franchi: “Questa importante realizzazione si aggiunge alle cose già realizzate a Gussola sullo schema di quella che è la rigenerazione urbana. Col progetto di ristrutturazione del parco di via Dossi con la conseguente sistemazione delle aree adiacenti si raggiunge uno scopo molto importante per la nostra comunità con una somma complessiva di 850 mila euro e soli 60 mila euro a carico del bilancio del comune. Con quei soldi verrà sistemata anche la recinzione esterna dell’asilo e materna“.
Un grande risultato insomma, a favore di tutti, gussolesi e torricellesi. In Terrae Fluminis si ragiona come in un unico territorio. Non è un’Unione di convenienza, ma di fatto.
Nazzareno Condina