Casalmaggiore, concerto dell'Epifania:
San Francesco, la forza della musica
Uno spettacolo in grado di cogliere i gusti della gente avendo abbinato all'iniziale e arduo Ceremony of Carols di Benjamin Britten il repertorio più accessibile di Vivaldi, Gruber, Bach e Mozart per concludere con la celeberrima Happy Christmas. GUARDA LA FOTOGALLERY E IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1
Si è concluso con un lungo, scrosciante applauso e l’immancabile bis poco dopo le 23 di venerdi il concerto dell’Epifania nella chiesa di San Francesco a Casalmaggiore. Un evento musicale dedicato oltre all’atmosfera natalizia, anche a due figure locali rimaste nel cuore di molti: Carlo Lodi Rizzini e Mirella Ottelli.
La lunga rassegna musicale ha avuto due momenti originali rappresentati dall’inserimento di un paio di ballerine della Compagnia Artemis Danza che accompagnavano coreograficamente le esecuzioni musicali e la processione iniziale e finale lungo la navata della chiesa nata da un’idea originale dal direttore Donato Morselli.
Poi la serata è stata letteralmente dominata dal vigore musicale del’Orchestra Filarmonica di Mantova e dalla potenza interpretativa del Coro dell’Estudiantina di Casalmaggiore. Con l’accompagnamento suggestivo di uno strumento affascinante e particolare come l’Arpa suonata da Agatha Bocedi.
QUI SOTTO IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1
Rimane poi lo stupore e il piacere di riconoscere, immutata nel tempo la classe e l’eleganza vocale del soprano Ilaria Bini affiancata dal mezzosoprano Venusta Rossi con l’altra soprano Corinne Iacovello. A completare la magnificenza del Concerto dell’Epifania da sottolineare le capacità di artisti esperti e collaudati quali i primi violini Flavio Bortolotti, Federico Parolini, Carla Richelli, i secondi violini Mirella Lodi Rizzini, Nicola Spaggiari con la viola di Jasmine Gaspari, il violoncello di Marco Zante, il contrabbassodi Luigi Sgargi e l’organo di Ugo Boni con il tenore Ernesto Ghezzi.
Uno spettacolo in grado di cogliere i gusti della gente avendo abbinato all’iniziale e arduo Ceremony of Carols di Benjamin Britten il repertorio più accessibile di Vivaldi, Gruber, Bach e Mozart per concludere con la celeberrima Happy Christmas. Alla fine applausi e pubblico in piedi tra cui l’assessore alla Cultura Marco Micolo, l’assessore al bilancio e politiche giovanili Sara Manfredi e il parroco di Cividale Ernesto Marciò comprensibilmente soddisfatto per l’esibizione dei suoi due concittadini Ilaria Bini e Donato Morselli soprano e direttore d’orchestra.
Ros Pis (foto e video Alessandro Osti)