Cronaca

Piadena, cede soffitto: palestrina
e quattro aule del Sacchi chiuse

"Se è stato un assestamento, si risolve senza grossi traumi, altrimenti dovremo lavorare più a fondo. Nel frattempo, per fortuna, ci sono altri locali vuoti e i bambini, che solitamente vanno a scuola nelle quattro aule chiuse, andranno a studiare lì". GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

Ad accorgersene è stato il personale scolastico, lunedì 2 gennaio: con la scuola chiusa, per fortuna, non è successo nulla ma l’ordinanza urgente del sindaco di Piadena Drizzona Matteo Guido Priori ha portato alla chiusura fino a che non sarà effettuato un sopralluogo della palestrina della scuola elementare Sacchi e assieme di quattro aule che si trovano sopra il tetto della palestra stessa.

“Ha ceduto il plafone della palestrina, utilizzata dalla scuola ma anche da associazioni sportive varie – spiega il sindaco -. Ha ceduto parte del solaio ed è franato un pezzo di controsoffitto, con il distaccamento di alcuni quadrotti: per non sapere nè leggere nè scrivere e in attesa di valutare bene il danno, abbiamo deciso di chiudere i cinque locali interessati”.

Tutta l’ala est è stata dunque chiusa e il 9 gennaio, con la ripartenza della scuola, sarà effettuato il sopralluogo. “Abbiamo già contattato l’ingegner Vanelli per il sopralluogo – spiega Priori – dato che vogliamo valutare bene la staticità. Non possiamo dire con certezza quando riapriranno la palestrina e le quattro aule: tutto dipenderà dall’entità del danno. Se è stato un assestamento, si risolve senza grossi traumi, altrimenti dovremo lavorare più a fondo. Nel frattempo, per fortuna, ci sono altri locali vuoti e i bambini, che solitamente vanno a scuola nelle quattro aule chiuse, andranno a studiare lì”.

Giovanni Gardani

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...