Salute

Consultorio Casalmaggiore: 4 incontri
per neo genitori e bimbi da 0 a 6 mesi

È necessario iscriversi a questi contatti: Consultorio di Casalmaggiore (Piazza Garibaldi, 3) dal lunedì al venerdì ore 8.30-12.30 - Tel. 0375 284172 - 0375 284127 - 0375 284161. e-mail a consultorio.casal@asst-cremona.it

Per il mese di gennaio 2023, il Consultorio di Casalmaggiore organizza quattro incontri dedicati a neogenitori e bimbi dagli 0 ai 6 mesi sui temi del massaggio infantile, dei benefici della lettura ad alta voce e sulla prevenzione degli incidenti domestici. Ogni appuntamento è propedeutico all’altro: l’intento è quello di offrire un percorso teorico-pratico che possa accompagnare mamma e papà nella crescita dei propri bambini e offrire consigli utili alla sicurezza degli ambienti domestici.

IL CALENDARIO – Gli incontri sono condotti da Giuliana Furini (Ostetrica) e Cristina Agazzi (Assistente Sanitaria) e si svolgono a cadenza settimanale, ogni martedì dalle ore 9 alle 10, presso la sede del Consultorio in piazza Garibaldi 3 a Casalmaggiore. La prima data di gennaio verrà stabilita in base al numero di iscritti.

COME PARTECIPARE – È necessario iscriversi a questi contatti: Consultorio di Casalmaggiore (Piazza Garibaldi, 3) dal lunedì al venerdì ore 8.30-12.30 – Tel. 0375 284172 – 0375 284127 – 0375 284161. e-mail a consultorio.casal@asst-cremona.it – In caso di iscrizione telefonica o tramite e-mail è necessario lasciare cognome, nome e un recapito.

L’IMPORTANZA DEL MASSAGGIO INFANTILE – Il massaggio infantile è un’arte di antica tradizione che permette di accompagnare, proteggere e stimolare la crescita e la salute del bambino. È un’esperienza di profondo contatto affettivo tra mamma e bambino, che favorisce il rilassamento di entrambi. È inoltre facile da apprendere, nonché adattabile alle esigenze dei più piccoli: per questo si configura come mezzo privilegiato per comunicare con i propri piccoli.

LETTURA AD ALTA VOCE, I BENEFICI – Leggere ad alta voce fa bene al cervello e allo sviluppo delle potenzialità del bambino, dallo sviluppo motorio al linguaggio. Lo spazio-tempo dedicato alla lettura è inoltre uno strumento prezioso e potente per il rafforzamento della relazione genitore/bambino, della conoscenza della realtà e dell’integrazione di diversi aspetti del sé.

LA SICUREZZA PRIMA DI TUTTO – La casa, per quanto appaia sicura, nasconde parecchie insidie. I più esposti sono i nostri piccoli: sono curiosi, si muovono, toccano, assaggiano tutto. Per questo è importante cercare di prevenire “eventi spiacevoli” ed essere preparati nel caso accadano.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...