Cronaca

Bozzolo, curiosa l'istallazione
natalizia di Sabrina Cassio

Ma è per Natale che Sabrina Cassio mette in opera tutta la sua fantasia e abilità. Suscitando la curiosità e l’ammirazione dei vicini di casa

Non è un Presepio vivente ma poco ci manca. C’è un Babbo Natale a grandezza naturale seduto in poltrona davanti ad una casa di via Boriani a Bozzolo a cui manca solo la parola. Ma l’espressione dolce e suadente che traspare da sotto gli occhialini d’argento appoggiati sul naso è cosi eloquente che non c’è bisogno dell’audio. E poi c’è la pipa tra le labbra che gli conferisce un’aria ancora più famigliare e romantica.

Merito di questo originale allestimento è una giovane signora che ogni anno si diletta a creare simili realizzazioni. Si impegna anche in altre occasioni come ad esempio per la festa di Hallowen accendendo in giardino zucche e festoni colorati. Ma è per Natale che Sabrina Cassio mette in opera tutta la sua fantasia e abilità. Suscitando la curiosità e l’ammirazione dei vicini di casa che dopo essersi fermati ad osservare l’allestimento le chiedono di poter scattare una foto ricordo.

Oltre al Babbo Natale ci sono le lanterne, le torce con le candele, l’alberello in legno, il sacco con i doni e due scarponi sporchi di fango (prestati dal marito acconsiscendente) perché il personaggio con la barba prima di arrivare nelle case dei bambini per distribuire i regali attraversa boschi e radure innevate e fangose. Il dettaglio curioso è che questa opera d’arte viene smontata ogni sera e rimontata il pomeriggio seguente per evitare che animali o persone dispettose possano distruggere ciò che con tanta passione viene collocato davanti all’ingresso di casa. Ma Sabrina.prima di recarsi al lavoro ( analista chimico alla Lactiero di Bozzolo) sistema ogni cosa nella cucina di casa per poi rimettere ancora al suo posto ogni oggetto di questa fantastica rappresentazione natalizia,aiutata dalla mamma comprensibilmente orgogliosa della fantasia della figlia.In questo periodo molta gente ama andare in giro per visitare i classici presepi sistemati nelle chiese e questo davanti ad un’abitazione privata di Bozzolo è senz’altro uno di quelli che richiamano curiosità e ammirazione. Non c’è il bue, l’asinello e nemmeno Gesù Bambino ma l’atmosfera è altrettanto coinvolgente e romantica anche perché creata da una appassionata signora che già sta pensando a quali dettagli aggiungere o togliere l’anno prossimo per questi giorni di festa.

Ros Pis

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...