Tecnologia

Banda Ultralarga, finiti i lavori di Open
Fiber: Sabbioneta guarda al futuro

Sono oltre 2400 le unità immobiliari che sono state cablate attraverso una rete di oltre 40 chilometri. Il piano ha previsto il riutilizzo di infrastrutture e cavidotti già esistenti

Sono terminati i lavori di posa dell’infrastruttura a banda ultralarga realizzata da Open Fiber nell’ambito del piano #BUL di Infratel, in coordinamento con la Regione Lombardia.

È arrivata la rete ultraveloce in fibra ottica a Sabbioneta, comune della provincia di Mantova dichiarato nel 2008 insieme alla città di Mantova patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, che può così beneficiare di una infrastruttura che abilita velocità di connessione fino a 1 Gigabit per secondo. I lavori sono stati realizzati da Open Fiber, la società concessionaria del bando pubblico di Infratel per la copertura delle aree bianche nella regione Lombardia, che ha dotato il territorio comunale di una rete in modalità FTTH (Fiber To The Home, fibra fino a casa), l’unica capace di abilitare tutti i servizi digitali di ultima generazione. L’opera, finanziata con fondi pubblici (europei, statali e provinciali), rimarrà di proprietà pubblica, mentre Open Fiber ne curerà la gestione e la manutenzione per i prossimi 20 anni.

Sono oltre 2400 le unità immobiliari che sono state cablate attraverso una rete di oltre 40 chilometri. Il piano ha previsto il riutilizzo di infrastrutture e cavidotti già esistenti, soprattutto interrati, fattore che ha permesso di limitare i disagi per la circolazione e per i cittadini. La copertura di Open Fiber è stata progettata secondo i dati forniti da Infratel e sono state raggiunte dalla fibra alcune importanti sedi della Pubblica Amministrazione.

“Un progetto che abbiamo seguito fin dall’inizio della nostra azione amministrativa e che oggi vediamo finalmente produrre risultati concreti. I lavori, come tutti quelli che interessano il territorio sabbionetano, non sono stati semplici, ma finalmente ora i cittadini potranno sfruttare la velocità di questa infrastruttura. Sul sito www.openfiber.it tutte le informazioni del caso, con il costante aggiornamento degli indirizzi coperti dal servizio. 2400 edifici su tutto il territorio potranno godere nei prossimi tempi dei benefici tanto attesi. La pazienza di tutti nei tempi di pandemia e non solo, finalmente è premiata.” Marco Pasquali, Sindaco di Sabbioneta.

Open Fiber è un operatore wholesale only: non vende servizi in fibra ottica direttamente all’utente finale, ma è attivo esclusivamente nel mercato all’ingrosso. Per attivare la connessione, chi è interessato dovrà verificare sul sito www.openfiber.it la copertura del proprio civico, scegliere il piano tariffario preferito e contattare uno degli operatori disponibili per poi iniziare a navigare ad alta velocità. Quando l’utente ne farà richiesta, l’operatore selezionato contatterà Open Fiber, che a quel punto fisserà un appuntamento con il cliente per portare la fibra ottica dal pozzetto stradale fin dentro l’abitazione. L’utente sarà così pronto a beneficiare dei servizi innovativi digitali disponibili ad oggi, sulla rete internet e di tante altre opportunità garantite dalla rete FTTH costruita da Open Fiber, l’unica capace di arrivare a una velocità di connessione fino a 10 Gigabit al secondo e che abilita una vera rivoluzione digitale grazie alla migliore tecnologia disponibile sul mercato.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...