Chiesa

Zibello, nella lanca ad Barnon
un presepe ai margini del fiume

L’Eremita del Po lo ha realizzato e sistemato sulla rive della vecchia, storica lanca che sorge in località Rota Ancone, lanciando anche l’idea di farlo diventare una vera e propria rassegna di Presepi lungo il Po

Anche il fiume, a Zibello (Parma) ha il suo presepio. Lo ha realizzato l’Eremita del Po, Paolo Panni, all’altezza della Lanca ad Barnon, uno degli angoli più conosciuti e pittoreschi della fascia fluviale locale, impreziosito dalla presenza di quella ammiraglia del fiume che è la chiesetta di San Luigi Gonzaga. Luogo che fu anche di ispirazione per lo scrittore Giovannino Guareschi durante le sue tappe lungo le terre fluviali.

L’Eremita del Po lo ha realizzato e sistemato sulla rive della vecchia, storica lanca che sorge in località Rota Ancone, lanciando anche l’idea di farlo diventare una vera e propria rassegna di Presepi lungo il Po. In questo senso ha deciso di lanciare, a tutti gli amanti del Grande fiume, dell’una e dell’altra riva, un invito. Quello a realizzare, da subito, ulteriori presepi accanto alla Lanca ad Barnon.

“L’invito è rivolto, da subito, a tutti – dice l’Eremita del Po – in particolare alle famiglie, ai nonni e ai genitori con i loro bambini. Non importa se i presepi sono piccoli o grandi, artistici o meno. Non importa se sono stilizzati e nemmeno con che materiale sono realizzati. Conta la semplicità, il farli con il piacere di realizzarli e di lasciarli lì, a due passi dal Grande fiume. Ma ancora di più conta che, nell’allestirli, ognuno ascolti, di fronte alla Natività, le parole di quel Bambino che, per amore, viene in pace per ognuno di noi: nessuno escluso”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...