Villastrada di Dosolo e di Castiglione:
un gemellaggio che dura da 60 anni
Oggi come sessanta anni fa prosegue la conoscenza reciproca tra nuove generazioni e questo non può essere altro che un bel segno di speranza nella nascita di nuove relazioni tra le due comunità
Un’amicizia che si rafforza e prosegue nel solco di quanto creato oltre 60 anni fa da un allora giovanissimo Siro De Padova, al quale è intitolata la biblioteca comunale, e da numerosi villastradesi. Inizió tutto con uno scambio epistolare tra gli alunni dell’allora maestra Riccarda e tra visite reciproche che si intensificarono negli anni ‘80 per giungere ai primi anni 2000 con l’ufficialità del gemellaggio fra la frazione di Villastrada di Dosolo e Villastrada di Castiglione del Lago.
Dalla tarda estate in due occasioni numerosi cittadini ed esponenti del volontariato locale si sono recati a Villastrada umbra, l’ultima in occasione dell’accensione dell’albero di Natale più grande al mondo realizzato sul lago Trasimeno. E come tanti anni fa, ieri è iniziato il progetto “ritorniamo nelle scuole”, che durerà due anni, a cura della ex maestra Marina Lombardi, per far conoscere questo gemellaggio e l’amicizia instaurata ai ragazzi della secondaria di primo grado di Dosolo.
Progetto condiviso con le scuole di pari grado di Castiglione del Lago e voluto fortemente dal trentennale presidente della Pro Loco di Villastrada. Oggi come sessanta anni fa prosegue la conoscenza reciproca tra nuove generazioni e questo non può essere altro che un bel segno di speranza nella nascita di nuove relazioni tra le due comunità.
redazione@oglioponews.it