Museo Diotti, le feste non
fermano attività (e mostre)
Potrete approfittarne per visitare il Museo, le mostre temporanee e gli eventi, accompagnando parenti e amici
Le Feste possono essere occasione per far visita ai musei. Il Museo sarà aperto nei consueti orari, feriali e festivi, ad eccezione dei giorni di Natale e Capodanno. “Potrete approfittarne per visitare il Museo, le mostre temporanee e gli eventi, accompagnando parenti e amici”.
Da non perdere, la mostra di Brunivo Buttarelli “Lucente luna d’acciaio per senni ed oggetti perduti“, ispirata all’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto, che si concluderà domenica 8 gennaio 2023. Si ritrova nelle opere qui esposte la sfida tipica di Buttarelli di recuperare materiali e oggetti buttati con noncuranza dall’uomo nell’ambiente per riportarli a nuova vita attraverso il lavoro dell’artista. In questa operazione Buttarelli ha trovato ampie convergenze con il pensiero degli autori del Realismo Terminale, i cui componimenti accompagnano le opere esposte in mostra. Da non perdere.
“Astolfo dalla Luna” è il titolo della performance che si terrà all’interno della mostra di Buttarelli sabato 7 gennaio, con apertura straordinaria gratuita dalle 14:30 alle 19:30. Si tratta di un evento che avrà come protagonista Stefano Donzelli dell’Associazione Teatro dei Granelli Casalmaggiore: un dialogo tra sculture, Realismo Terminale ed epica cavalleresca; un finissage originale per una mostra di successo.
Al piano nobile del Museo, nella sala dedicata agli uomini illustri dove campeggia il grande dipinto La corte di Ludovico il Moro di Giuseppe Diotti, è allestita in questo periodo una piccola preziosa mostra, curata da Valter Rosa, il cui tema è idealmente legato alla ricorrenza del bicentenario della morte del grande scultore Antonio Canova e del linguista e storico locale Giovanni Romani. Il titolo dell’esposizione, Le Tombe ed i Monumenti illustri d’Italia, è tratto da un’impresa editoriale varata nel 1822 da Niccolò Bettoni e dedicata ad Antonio Canova, intesa a celebrare, con evidente spirito patriottico, i grandi italiani attraverso le tombe e i cenotafi ad essi dedicati in ogni angolo della penisola.
Per i ragazzi delle Medie e delle Superiori il 7 gennaio prenderà avvio un nuovo corso di fumetto: quattro incontri, il sabato pomeriggio, per un approfondimento sulle tecniche grafiche specifiche per il fumetto: l’inchiostrazione, le griglie, il lettering. Il corso, a cura di Francesca Follini e Valeria Corradi, è gratuito, con iscrizione obbligatoria.
redazione@oglioponews.it