Piadena Drizzona, funziona la
sperimentazione in via Dosso
Dato che in zona si trova il plesso scolastico “Sacchi”, la volontà è anche di tutelare l’utenza debole della strada e di vincere l’usanza poco edificante di alcuni genitori di parcheggiare fuori dagli stalli, invadendo la strada, mentre portano i ragazzi a scuola. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1
Divieto di sosta in via Dosso nel giorno di mercato settimanale, il martedì, a Piadena Drizzona. Un modo per disciplinare il traffico e soprattutto il parcheggio selvaggio che in genere nelle prime ore della mattinata crea non pochi disagi, restringendo una carreggiata che è in realtà a doppio senso. La decisione è stata presa dal comune di Piadena Drizzona col sindaco Matteo Guido Priori e il vice Luciano Di Cesare, assieme alla Polizia Locale ACI 12.
Dato che in zona si trova il plesso scolastico “Sacchi”, la volontà è anche di tutelare l’utenza debole della strada e di vincere l’usanza poco edificante di alcuni genitori di parcheggiare fuori dagli stalli, invadendo la strada, mentre portano i ragazzi a scuola.
Il divieto di sosta sta funzionando, spiega anche Armando Aversa, a capo della Polizia Locale ACI 12. Purtroppo c’è chi ne approfitta ancora per parcheggiare tra un albero e l’altro e in tal senso si può fare poco, perché non esistono articoli del Codice della Strada che proibiscano questa azione.
Pure qui però il comune si è impegnato a intervenire: la volontà è di riqualificare l’area, rendendola pedonale per buona parte. Piuttosto le multe stanno arrivano nella zona della piazza, sempre in giorni di mercato, dove essendo ia Cavallotti occupata proprio dai banchi, molti vanno a parcheggiare anche dove non si può. Dopo le prime contravvenzioni, tuttavia, la situazione è in miglioramento, come la disciplina.
G.G. (video Alessandro Osti)