Cronaca

Switch off, da oggi solo canali in hd:
come verificare se tv è compatibile

Per verificare che il proprio apparato sia compatibile con l’HD è sufficiente accertarsi che i canali delle principali emittenti televisive nazionali vengano visualizzati nei primi 100 numeri digitabili dal telecomando

Nuova pietra miliare verso passaggio al digitale della tv italiana. Da oggi i canali di tutte le emittenti televisive nazionali e locali saranno visibili soltanto se si è in possesso di TV o decoder in grado di supportare l’alta definizione (HD). Per visualizzare correttamente i programmi potrebbe essere necessario effettuare la risintonizzazione dei propri apparati; qualora, anche dopo aver effettuato la risintonizzazione, persistessero problemi di ricezione o i canali non fossero per nulla visibili, sarà necessario sostituire la propria TV o il proprio decoder con un apparato compatibile con l’HD.

SWITCH OFF DIGITALE, COME VERIFICARE SE LA TV È COMPATIBILE – Per verificare che il proprio apparato sia compatibile con l’HD è sufficiente accertarsi che i canali delle principali emittenti televisive nazionali vengano visualizzati nei primi 100 numeri digitabili dal telecomando, (ad es. verificare che Rai 1 HD sia posizionato al numero 1, Canale 5 HD sia posizionato al numero 5 o LA7 HD al numero 7 del telecomando), si legge sui sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Chi già riceve questi canali in HD nei primi 100 numeri del telecomando, non dovrà fare nulla:il 21 dicembre anche la trasmissione di tutti gli altri canali avverrà automaticamente con la nuova codifica MPEG-4 e i canali saranno visibili in alta qualità. Gli spettatori che invece, ancora oggi, ricevono i canali nazionali solo dalla numerazione 500 in poi e in definizione standard (ad es. Rai 1 SD al numero 501 o Canale 5 SD al numero 505), per continuare a vedere l’intera programmazione televisiva dovranno necessariamente sostituire la propria TV o il proprio decoder con uno di nuova generazione capace di ricevere i segnali in HD. In ogni caso, prima di effettuare la verifica, è sempre opportuno procedere alla risintonizzazione dei canali.

Agenzia DIRE

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...