Rivarolo del Re, una Festa
di Natale di tutta la comunità
Bella festa quella di Natale a Rivarolo del Re anche se, in verità, a Rivarolo al di là delle festività e grazie alla partecipazione di tutti, il Natale è un po' tutti i giorni
Rivarolo del Re è una comunità coesa, ed è così che le iniziative vedono sempre la partecipazione – e l’impegno attivo – di tutti. Merito di un’amministrazione attenta, ma merito anche di tutti i soggetti in campo che hanno compreso, e da un po’, che fare le cose insieme è un beneficio che va a favore di tutti.
Natale sotto l’Albero, la festa pensata dall’Amministrazione comunale insieme a Polisportiva Olimpica Brugnolo (che ha fornito lambrusco e trippa), Proloco (che ha pensato alla musica con dj Maro), AVIS (spritz e stuzzichini), alpini (Vin brulée, ceci, castagne), Protezione Civile Aquile (che ha provveduto all’allestimento della piazza a festa), biblioteca comunale (che ha pensato alle favole per bambini), Sabbioranch (che ha portato i cavalli) è stata una gran bella festa.
“Tanta la partecipazione e tanta la gioia – ci spiega un più che soddisfatto Luca Zanichelli, primo cittadino – siamo un Comune formato da gente buona, laboriosa e con i valori di una volta, quelli che fondano il buon stare insieme, il volersi bene e l’amicizia. Tanti i giovani presenti e questa è sempre per me la cosa importante, i giovani hanno bisogno di ritrovare il paese e capire bene dove sono le loro radici. C’erano anche tante persone anziane nonostante il freddo, ma il focolare in piazza ha permesso anche la loro partecipazione e il risveglio di ricordi, e di non far loro soffrire troppo l’uscita all’esterno. Sono arrivati i 10 cavalli di Sabbioranch addobbati a Natale”.
Ottima la parte culinaria. Trippe, ceci, castagne e vin brulée. spritz e stuzzicheria varia: ce n’era (e gratuitamente) per tutti. Particolarmente bella la parte dedicata ai più piccoli con le favole e le poesie lette dalla biblioteca comunale. A far sentire ancor di più l’atmosfera natalizia il bellissimo presepe intagliato prestato dal comune di Pomponesco, oltre all’albero di natale preso dall’amministrazione che poi verrà piantato come sempre nel giardino delle scuole.
“Il Natale organizzato con le associazioni, composte da volontari il cui primo principio è far del bene per gli altri è il modo migliore per fare festa assieme alla nostra comunità che sempre partecipa e sottolinea sempre più la solidità delle nostre radici. Ai nuovi nati l’Amministrazione regalerà un libro”.
Bella festa quella di Natale a Rivarolo del Re anche se, in verità, a Rivarolo al di là delle festività e grazie alla partecipazione di tutti, il Natale è un po’ tutti i giorni. E’ la vita che corre, l’attenzione alle persone, sono le tante iniziative. E’ fatta di sorrisi e condivisione. e di un sindaco attento a tutti i suoi cittadini.
N.C.