Cronaca

Sabbioneta Heritage e GAL Oglio Po:
nuovo sistema Nubart (audioguide)

Fondazione Sabbioneta Heritage comincia ad e essere operativa e i primi risultati si vedono. Questo è il frutto di una sintesi territoriale che sta dimostrando di funzionare, e che conferma come la Fondazione sia uno strumento adeguato ed al passo coi tempi. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

La Fondazione Sabbioneta Heritage, dietro stimolo del Presidente Gianni Fava e del Direttore Ezio Zani, si è prefissata sin dalla sua costituzione obbiettivi di sviluppo territoriale assai importanti.

Tra questi in particolare si è palesata sin da subito la volontà, immediatamente accolta con favore da tutti i soggetti costituenti la Fondazione (Comune, Parrocchia e Associazione Pro Loco della città di Sabbioneta) di trovare nuove strade per aumentare, in seno alla popolazione residente, una consapevolezza diffusa circa l’ importanza della “città ideale” e del suo territorio con particolare attenzione alle caratteristiche naturalistiche ed etnoantropologiche del paesaggio rurale, riconoscendo che questo tipo consapevolezza diffusa fosse il miglior viatico per lo sviluppo che si vuole per il futuro.

Alla ricerca di uno strumento che assolvesse a questa finalità ma anche ad altre, che riguardano l’ inclusività, la sostenibilità e la sicurezza in ambito sanitario, Fondazione Sabbioneta Heritage aveva individuato nell’ innovativo sistema di audioguide Nubart un validissimo strumento capace di assolvere a tali funzioni, attendendo solo si presentasse una buona occasione per partecipare a un Bando che consentisse di dotarsi di questa importante risorsa.

Grazie al Gal Oglio Po, diretto dalla Dott.ssa Giuseppina Botti, l’occasione si è presto presentata ed è stata subito colta con l’Operazione 7.4.01 “Incentivi per lo sviluppo di servizi in favore della popolazione rurale”, a cui Fondazione Sabbioneta Heritage ha partecipato con successo riuscendo finalmente a dar vita al progetto che teneva nel cassetto.

Il sistema di audioguide Nubart – coperto da brevetti – è veramente innovativo e si differenzia dai sistemi tradizionali per diversi importanti aspetti.

I problemi che si riscontrano nell’ utilizzo delle audioguide tradizionali (che funzionano con tablet dedicati messi a disposizione da chi eroga il servizio, oppure scaricando un’ App sul proprio telefono) vengono completamente risolti dal nuovo sistema Nubart, che differenziandosi da qualsiasi altro sistema sul mercato per l’utilizzo di card in materiali ecocompatibili, con impresso un QR Code, fa sì che ognuno possa utilizzare il proprio cellulare senza bisogno di installare alcuna App.

Col sistema Nubart è sufficiente inquadrare con la fotocamera il QR Code della Card ed in un istante l’ audioguida sarà attiva: un sistema agile e quindi inclusivo, privo di ostacoli alla fruizione dal lato dell’utente (non occorre scaricare alcuna App) e poco oneroso per chi eroga il servizio (si evitano per il gestore l’ acquisto e la gestione di supporti per l’ audioguida) e sicuro da un punto vista sanitario, poiché ognuno utilizza il proprio cellulare.

Il sistema ha anche altri punti di forza, come il bassissimo consumo di dati, che comporta un notevole risparmio di traffico dati ed energetico per l’utente, la possibilità di lavorare off line (utilissima in zone di campagna poco coperte dal segnale, come nei pressi di edifici che schermano) e, non da ultima, la possibilità di utilizzazione anche da parte di non vedenti e di non udenti, grazie ai QR Code stampati a rilievo e all’implementazione di videoguide in lingua dei segni.

Fondazione Sabbioneta Heritage comincia ad e essere operativa e i primi risultati si vedono. Questo è il frutto di una sintesi territoriale che sta dimostrando di funzionare, e che conferma come la Fondazione sia uno strumento adeguato ed al passo coi tempi. La collaborazione con Parrocchia e Pro Loco dara’ senza dubbio ulteriore slancio alla proposta turistica, ed a questo punto si può ben dire che Fondazione Sabbioneta Heritage sia pronta per candidarsi a guidare la macchina della promozione territoriale, in un 2023 che rappresenterà l’anno del lancio in grande stile di questa prestigiosa istituzione.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...