Viadana, il sindaco Nicola Cavatorta al
Sanfelice: tema efficienza energetica
Il sindaco di Viadana Nicola Cavatorta incontra la professoressa Villani Maura e gli studenti del quarto anno degli indirizzi Amministrazione Finanza e Marketing e Relazioni Internazionali per il Marketing dell’Istituto Sanfelice
Sabato 10 dicembre presso la sede Centrale dell’Istituto Sanfelice è stato ospite degli stdenti il sindaco di Viadana Nicola Cavatorta. Il tema all’ordine del giorno era di fortissima attualità: come possono gli enti locali incrementare l’efficienza energetica per favorire la sostenibilità e contenere le spese in questi tempi di forte stress economico?
Gli studenti presenti all’incontro sono stati messi a conoscenza di diverse iniziative attivate dall’amministrazione comunale per fronteggiare queste problematiche: innanzitutto la rimessa a norma e riapertura delle mense scolastiche, al fine di offrire pasti qualitativamente migliori e al contempo usufruire di un servizio a kilometro zero che permetta di eliminare l’impatto causato dal trasporto degli alimenti.
Oltre a ciò, negli ultimi anni è stata messa in atto una profonda azione di efficientamento degli impianti di illuminazione pubblica, e sono altresì stati vinti diversi bandi legati al PNRR con fondi destinati alla coibentazione di edifici pubblici. Infine, il sindaco ha ricordato lo sforzo condiviso con i cittadini per potenziare la raccolta differenziata dei rifiuti, che si assesta attualmente attorno all’80% grazie al servizio di raccolta porta a porta.
Terminata la presentazione delle attività promosse dall’amministrazione comunale è stato il momento del confronto con gli studenti, i quali hanno colto l’occasione per informarsi sulle iniziative riservate ai giovani previste per i prossimi anni.
Questo interessante spunto ha permesso di menzionare diverse associazioni del territorio che contribuiscono ad arricchire l’offerta pubblica del Comune, ad esempio le società sportive e la Proloco, che si impegnano quotidianamente per coinvolgere i giovani proponendo eventi ed attività. Successivamente sono stati presentati alcuni progetti per il futuro, come la riapertura del teatro Vittoria e la riqualificazione del parco del Po. L’incontro è stato proficuo ed arricchente per tutti i presenti, ed ha permesso di avvicinare gli studenti all’amministrazione comunale, che si è dimostrata vicina ed attenta ai bisogni manifestati.
redazione@oglioponews.it