scuola

Tecnologie 4.0, Area Group apre le
porte ai ragazzi dell’istituto Dedalo

Non c’è che dire! Questa giornata all’insegna dell’innovazione 4.0 è stata apprezzata dagli studenti e dagli insegnanti, nonché dalla stessa Dirigente Paola Premi presente lì con loro. Lo testimoniano i visi curiosi e allegri dei ragazzi e delle ragazze

Grazie alla collaborazione con la dirigente scolastica Paola Premi dell’Istituto comprensivo Dedalo 2000, Area Group ha ospitato nella sua nuova sede i ragazzi della scuola secondaria di primo grado di Cingia de’ Botti per una mattinata all’insegna dell’innovazione 4.0.

Sempre al fianco delle aziende nel processo di digitalizzazione ed esperta di sistemi tecnologici intelligenti, Area Group si è chiesta come avvicinare i ragazzi in età scolare alle tecnologie di ultima generazione in un’ottica di orientamento scolastico e professionale attraverso attività indirizzate a far emergere le soft skills di ognuno di loro, utili per la scelta del loro percorso.

“Volevamo soprattutto generare curiosità e farli divertire”, ci racconta Alberto Picca, CEO di Area Group, “così, dopo aver presentato l’azienda agli studenti, li abbiamo guidati alla scoperta di varie tecnologie innovative, attraverso spiegazioni, video e dimostrazioni pratiche di ciò che ogni giorno l’azienda progetta, installa e sviluppa presso le aziende clienti”.

Imparare sperimentando: questa la filosofia che ha ispirato il team di Area Group per rendere l’esperienza più interattiva ed efficace nel far comprendere ai ragazzi cosa c’è dietro alle tecnologie più innovative.

Attraverso una serie di giochi ed esperimenti, le classi hanno così potuto provare di persona a far funzionare un Robot Collaborativo (Cobot), dei lettori barcode indossabili Proglove e infine dei visori Hololens di Microsoft per la Realtà Aumentata.

Non c’è che dire! Questa giornata all’insegna dell’innovazione 4.0 è stata apprezzata dagli studenti e dagli insegnanti, nonché dalla stessa Dirigente Paola Premi presente lì con loro. Lo testimoniano i visi curiosi e allegri dei ragazzi e delle ragazze.

“Questo non fa che confermare che la tecnologia, quando usata consapevolmente, porta grandi benefici a chiunque ne fruisca. Inoltre, consente di sviluppare l’attitudine al pensiero logico e alla risoluzione di problemi”, il commento dell’Ing. Picca a conclusione della giornata.

Visto il successo dell’esperienza, altri istituti sono attesi prossimamente nell’headquarter di Area Group alla scoperta delle nuove tecnologie.

Per le scuole che volessero partecipare all’iniziativa: link a pagina contatti (https://areaprofessional.com/contatti) oppure indirizzo email amministrazione@areaprofessional.com

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...