Cronaca

Torre de’ Picenardi: in fase di
ultimazione il cantiere fognario

I tecnici di Padania Acque hanno operato in stretta sinergia con il Comune di Torre de’ Picenardi che, in corrispondenza del tratto di posa la condotta premente, ha realizzato la pista ciclabile

È prevista per l’inizio del nuovo anno la chiusura del grande cantiere di potenziamento ed estensione della rete fognaria del comune di Torre de’ Picenardi e della frazione Pozzo Baronzio.

I lavori sono stati realizzati in tre fasi: in via Brolpasino è stato eseguito il rifacimento del collettore lungo circa 150 metri che consente il collegamento della rete fognaria al depuratore comunale; in via Mazzini è stato riqualificato un tratto di fognatura di circa 300 metri e a Pozzo Baronzio, oltre alla posa di ulteriori 400 metri di rete, è stata realizzata una tubazione di 800 metri che collega i reflui al depuratore del capoluogo.

Quest’ultimo intervento di ottimizzazione degli impianti esistenti ha permesso la dismissione della vasca Imhoff, centralizzando così il trattamento dei reflui al depuratore di Torre de’ Picenardi al fine di migliorare ulteriormente la qualità dell’acqua restituita all’ambiente.

Nell’ambito del cantiere sono stati anche realizzati due nuovi impianti di sollevamento delle acque reflue in via Dante e in via Castelpersegano.

I tecnici di Padania Acque hanno operato in stretta sinergia con il Comune di Torre de’ Picenardi che, in corrispondenza del tratto di posa la condotta premente, ha realizzato la pista ciclabile.

L’importo totale dei lavori ammonta a oltre 2 milioni di euro.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...