ARCES la consegna dei pacchi di
Santa Lucia e un bilancio del 2022
Giuseppe Guarino: "Natale non è solo un giorno che ci fa sentire più buoni. Natale è tutti i giorni nella semplicità, in una stretta di mano, due parole, un sorriso. Quelli li potete fare tutti, non costano nulla"
“In questi giorni si parla di bonus e tanto altro, ma concretamente restano solo le intenzioni, concretamente sono le associazioni come ARCES di Viadana a supplire nell’assistenza alle famiglie in difficoltà”. A parlare è il prsidente di ARCES Giuseppe Guarino. Nella giornata di Santa Lucia sono stati consegnati i pacchetti alimentari (colletta nazionale) del banco alimentare Emilia-Romagna, con i panettoni donati da persone generose che hanno voluto restare anonime.
“Tutto questo – prosegue Guarino – sommato agli oltre mille già consegnati in tutto l’anno, compresi quelle delle giornate Coop dona la spesa e dona materiale scolastico, oltre ai numerosi colli portati direttamente in Ucraina dove oltre agli alimenti, c’erano medicinali, vestiario, materiale igienico”. Quattro i viaggi in Ucraina organizati nel corso dell’anno da ARCES.
“Il bilancio associativo di quest’anno è più che positivo, pur affrontando le criticità del periodo per spese energetiche e di attività, affrontate con il contributo del bando comunale dell’anno scorso. I volontari dell’associazione hanno dato il massimo, nel proprio piccolo, raggiungendo ottimi obiettivi, considerando che l’ARCES è stata sempre operativa anche in periodi di pandemia. Nel ringraziare la popolazione, che ci sta sempre vicino, ci supporta e contribuisce, per il prossimo anno l’intenzione è quella di proseguire sulla strada intrapresa, e di portare insieme ad altre associazioni di Viadana, nuovi progetto”.
Guarino sottolinea in particolare l’ottima intesa con l’AVULSS (che ha contribuito per le spese di una missione in Ucraina) e la Croce Rossa di Viadana. “Verrà ampliata l’attività a 360 gradi, guardando a giovani e anziani, continuerà la divulgazione del libro sulla legalità, ma non mancherà l’acquisto di un mezzo, dai contributi finalizzati ricevuti quest’anno da Regione Lombardia e Regione Calabria”.
Il presidente ARCES ringrazia per la disponibilità del Rugby Viadana dei propri mezzi. “Nel 2023 prevediamo l’acquisto di nuove attrezzature, e una collaborazione con l’ ARCES di Stoccarda in Germania, della quale il socio-consigliere Giovanni Frijio è il co-fondatore. Per finire voglio fare gli auguri speciali di buone feste a chi in questo periodo è in difficoltà e si trova emarginato nell’indifferenza. Natale non è solo un giorno che ci fa sentire più buoni. Natale è tutti i giorni nella semplicità, in una stretta di mano, due parole, un sorriso. Quelli li potete fare tutti, non costano nulla”.
N.C.