Cronaca

A Rivarolo Mantovano Natale di
gran lustro: riapre piazza Finzi

Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Massimiliano Galli: “nell’occasione del Natale riapre alla Cittadinanza la nostra storica Piazza, unica nel suo genere e tra le migliori realizzazioni rinascimentali della Lombardia sud-orientale"

Riapre sabato 17 dicembre la storica Piazza Giuseppe Finzi, completamente rinnovata nella pavimentazione e negli arredi.

Un investimento complessivo di 719.000,00 euro, circa, attuato sulla base dei 647.000,00 concessi da Regione Lombardia, a valere sul bando “Riqualificazione e valorizzazione dei Borghi storici”.

Nella primavera, ottenuta l’autorizzazione della competente Soprintendenza e a seguito della procedura di evidenza pubblica che ha registrato l’interesse di 273 imprese provenienti da tutto il territorio nazionale, l’amministrazione comunale aveva avviato la procedura di appalto.
Tra le venti sorteggiate e chiamate a formulare un’offerta, sulla base d’asta dei 515.000,00 di lavori stimati nel progetto esecutivo, l’aggiudicazione è andata all’impresa “2T gestioni & costruzioni” che, a fine di maggio, ha avuto in consegna il cantiere.

Un cantiere di non facile gestione per la presenza di lacerti di pavimentazione antica a pochi centimetri di profondità, per i quali la Soprintendenza ha chiesto le rilevazioni, effettuate dalla ditta “SAP società archeologica” e la conservazione in loco”, al di sotto della finitura attuale.

Ora la Piazza, un grande invaso porticato di 100 metri di lunghezza x 35, circa, di larghezza, è compiuta: le testate in pietra serrano l’acciottolato centrale destinato ai parcheggi e il pietrisco della pavimentazione deputata ad accogliere i plateatici degli esercizi commerciali, presenti sotto i portici.

Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Massimiliano Galli: “nell’occasione del Natale riapre alla Cittadinanza la nostra storica Piazza, unica nel suo genere e tra le migliori realizzazioni rinascimentali della Lombardia sud-orientale. Riapre  addobbata a festa e con gli arredi essenziali, solo pedonalmente, per dar tempo alle pavimentazioni di consolidarsi (le ultime sono state eseguite in settimana), ma ad anno nuovo anche alle autovetture, con la limitazione di velocità dei 10 km orari, che intendiamo introdurre, e con la sosta temporanea regolamentata come in precedenza”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...