Alla scoperta di Santa Lucia: una
vigilia speciale all'Oratorio Maffei
D’accordo i doni e i balocchi, d’accordo la magia dell’attesa, ma Santa Lucia è anche molto di più. E’ anche la storia di una Santa della Chiesa Cristiana e per questo motivo Casalmaggiore all’Oratorio Maffei col parroco don Claudio Rubagotti, ha voluto festeggiare una vigilia di Santa Lucia molto particolare. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1
D’accordo i doni e i balocchi, d’accordo la magia dell’attesa, ma Santa Lucia è anche molto di più. E’ anche la storia di una Santa della Chiesa Cristiana e per questo motivo, senza rinunciare all’aspetto ludico che anzi è stato preponderante, Casalmaggiore all’Oratorio Maffei col parroco don Claudio Rubagotti, ha voluto festeggiare una vigilia di Santa Lucia molto particolare, illustrando nel modo adatto ai giovanissimi il cammino verso la Santità di Lucia di Siracusa.
Una ricorrenza, quella di Santa Lucia, che si celebra soprattutto nel Nord Italia e in parte anche in Sicilia, mentre al Centro Italia si aspetta di più la Befana, ossia l’Epifania, con una commistione tra sacro e profano. Una partecipazione molto ampia da parte di ragazzi e genitori nei saloni dell’oratorio Maffei ha confermato come si possano fare lezioni anche di catechismo al passo coi tempi, divertendosi e al contempo insegnando. Don Claudio Rubagotti, del resto, sin dal suo arrivo, aveva ripristinato le messe proprio la sera di Santa Lucia, alla chiesa di San Sebastiano, inizialmente intitolata alla Martire siracusana.
Per non dimenticare, come suggerito poco fa, l’aspetto ludico e magico dell’attesa, i bambini hanno poi scritto e imbucato la loro letterina, chiedendo in omaggio a Santa Lucia di realizzare i propri desideri. Martedì mattina la scoperta, per tutti e soprattutto per i più buoni, che i desideri a volte si avverano. Con una nota in più: grazie a questa lezione, ora, questi bambini sanno anche chi è stato a esaudirli e la sua storia…
G.G. (video Alessandro Osti)