Viadana, all'Infopoint Sesa albero
di Natale con gli addobbi riciclati
"L’unica cosa che ho dovuto personalmente procurare sono le lucine, soprattutto quelle bianche. Quelle non le eliminate, almeno fino a quando proprio non funzionano più”
È un albero di Natale davvero speciale quello che da alcuni giorni è possibile ammirare all’interno dell’infopoint della Sesa in via Roma a Viadana, afferma l’assessore all’Ambiente Alessandro Cavallari: “recandomi presso gli uffici ho notato la bella iniziativa di riuso messa in atto per queste festività”. L’esemplare, infatti, è stato decorato dal personale dell’ufficio con addobbi recuperati presso il centro di raccolta dei rifiuti di Viadana.
“Per addobbare il mio Natale – scrive Barbara Sanfelici di Sesa – ho utilizzato ciò che voi avete scartato. Potrete riconoscere gli addobbi che avete eliminato, forse perché ormai un po’ datati o forse semplicemente perché vi avevano stancato. Con paziente cura li ho selezionati e riutilizzati. Vecchi alberelli completamente ricoperti di stelle di Natale che io ho distrutto riutilizzandone i fiori. Potrete riconoscere frammenti di lampadari che il tempo aveva annerito, appartenuti magari alle vostre nonne, che giacevano da anni in vecchie soffitte in mezzo alla polvere. A fianco, una ghirlanda che ho creato legando uno dopo l’altro tutti i vostri fiori rossi di vario tipo e tessuto alternandoli a grappoli d’uva e frutti di bosco. Sotto l’albero si può ammirare un soprammobile destinato al Centro di Raccolta perché rotto su un fianco. La fantasia ti aiuta a sistemare gli oggetti in modo tale che non si notino i difetti. Vecchie palline raccolte in un cestino. L’unica cosa che ho dovuto personalmente procurare sono le lucine, soprattutto quelle bianche. Quelle non le eliminate, almeno fino a quando proprio non funzionano più”.
L’ultima considerazione è un invito a fare altrettanto nella quotidianità: “Ogni oggetto – conclude Barbara Sanfelici – può avere una seconda vita, basta avere un briciolo di fantasia e tempo. Sì “tempo”, l’unica cosa che non è possibile riciclare”.
redazione@oglioponews.it