Solidarietà

Soroptimist Terre dell'Oglio Po, il
10 si conclude Orange The World

Dal 25 novembre, giornata contro la violenza sulle donne, al 10 dicembre, giornata per i Diritti dell'Uomo, si sono svolte numerose iniziative

Si conclude il 10 dicembre la campagna informativa “Orange the world in 16 days” promossa dal Soroptimist Club Terre dell’Oglio Po per sensibilizzare la cittadinanza contro gli atti di violenza sulle donne e sulle persone deboli, quali i bambini. Dal 25 novembre, giornata contro la violenza sulle donne, al 10 dicembre, giornata per i Diritti dell’Uomo, si sono svolte numerose iniziative.

MONUMENTI ILLUMINATI e non solo. Sei Comuni hanno aderito all’appello: si tratta dei Comuni di Bozzolo, che ha virato in arancio l’illuminazione della Loggia municipale e delle Mura gonzaghesche, di Calvatone che ha acceso un faro arancio sul monumento con la Vittoria alata, di Casalmaggiore che ha dato luce arancione al Monumento al Bijou rappresentante una grande spilla realizzato dall’artista Brunivo Buttarelli, di Gussola che ha decorato la facciata della sede municipale, di Sabbioneta che ha illuminato la Loggia del Palazzo Ducale, di Viadana che ha illuminato l’Arco Trionfale di fronte alla Caserma dei Carabinieri che ospita Una Stanza Tutta per Se, un luogo allestito lo scorso anno anche grazie al sostegno dato dal Soroptimist Terre dell’Oglio Po.

Anche l’ASST di Mantova, ha condiviso la proposta del Soroptimist Terre dell’Oglio Po, illuminando la facciata dell’Ospedale Carlo Poma.

Inoltre, la novità di quest’anno è stata una seconda e innovativa Campagna di Comunicazione della Federazione Europea Soroptimist che sotto il titolo READ THE SIGNS ha chiesto a tutti una forte mobilitazione per prevenire la violenza domestica, riconoscendo in tempo quei segnali (gelosia, controllo, manipolazione, collera ) che portano la relazione a diventare “tossica”, pericolosa per la propria incolumità. E’ stata diffusa una locandina arancione con l’elenco di tali segnali, dal titolo READ THE SIGNS, riconosci i segni.

A sostegno della campagna comunicativa europea READ THE SIGNS, a Viadana è stata messa in scena la prima performance teatrale di: LE ORAZIE, che ha riscosso un grande successo per l’intensità dei testi e la bravura degli interpreti.

Sono stati consegnati alle farmacie dell’area cremonese dei sacchettini per avvolgere i prodotti acquistati sui quali sono state stampate le indicazioni per chiedere aiuto: NON ACCETTARE NESSUNA FORMA DI VIOLENZA – CHIAMA IL 1522.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...