Solidarietà

La Luce Al Nour, solidarietà e dialogo:
la nuova realtà associativa casalasca

La sede dell'associazione è a Casalmaggiore, via Case Sparse 22. Si chiamano la Luce e in fondo, luce, lo sono davvero. Luce che illumina una possibile strada fatta di dialogo, solidarietà e integrazione

Si chiamano associazione La Luce Al Nour (che poi è luce in arabo) e sono nate per unire. Unire più culture, più tradizioni, più colori in nome del dialogo e della solidarietà. Sette (per ora) ragazze, con famiglie di origine marocchina, algerina, ghanese e italiana. La luce, come quella di cui ha bisogno un mondo sempre più grigio e incapace di comunicare comunione, solidarietà e bellezza.

Sono nate nel Casalasco a settembre di quest’anno, da un’idea di Khadija Ait Chaguer, decise a farsi parte, a prendere parte delle dinamiche di un territorio che è anche il loro. Lo hanno fatto con ottimismo e col sorriso, cercando di approcciarsi agli altri.

“Siamo una nuova realtà di giovani ragazze volenterose – ci racconta Khadija – nata sul territorio del Casalasco, con lo scopo di sensibilizzare la comunità al dialogo e alla collaborazione tra le varie culture, siamo tutte ragazze italiane di origini paesi e culture diverse cresciute in Italia.
Amiamo il prossimo ed aiutare una delle caratteristiche che ci unisce tutte, vogliamo nel nostro piccolo renderci utili alla nostra comunità che è quella casalasca”.

Sono già partite con la prima delle iniziative. La prima, ci si augura, di tante altre… “Settimana scorsa – prosegue Khadija – abbiamo dato luogo ad uno dei nostri primi progetti, la raccolta di alimenti di prima necessità che abbiamo portato avanti davanti al supermercato Conad di Casalmaggiore. Tutto quello che abbiamo raccolto è stato donato all’Associazione San Vincenzo che si occuperà della distribuzione. L’Associazione stessa ha contribuito ad integrare la donazione acquistando altri beni di fondamentale importanza come l’olio d’oliva e di girasole che difficilmente le famiglie riescono ad ottenere con la distribuzione. Vogliamo ringraziare tutte le persone che hanno reso possibile questo piccolo ma grande gesto che ha riempito d’amore i nostri cuori e speriamo possano i cuori delle persone in difficoltà riempirsi di altrettanto amore”.

La sede dell’associazione è a Casalmaggiore. Si chiamano la Luce e in fondo, luce, lo sono davvero. Luce che illumina una possibile strada fatta di dialogo, solidarietà e integrazione. Una interessante realtà fatta da donne dal cuore aperto su un futuro che bello, sulle loro strade, lo è davvero.

Nazzareno Condina

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...