Eventi

Tocatì patrimonio Unesco, anche
Oltrefossa sabato ricevuta a Verona

Quando tutto è partito nessuno si aspettava che Sburla la Roda - gioco semplice dove si spinge una balla di paglia lungo un percorso e dove servono forza, agilità e un po’ di strategia per arrivare prima - divenisse il simbolo di Fossacaprara. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

Il gioco da strada patrimonio immateriale dell’Unesco. La nomina è giunta nei giorni scorsi, a Rabat in Marocco, e ad essere premiato è stato il Tocatì, il festival internazionale dei giochi da strada, di Verona. Che si lega a doppio filo col nostro territorio e in particolare con il gioco Sburla la Roda, simbolo della frazione casalese di Fossacaprara. Un matrimonio che affonda le radici in tempi non sospetti quasi tre decenni fa.

Sabato l’associazione Oltrefossa sarà ricevuta con una folta delegazione a Verona in una grande festa per questa celebrazione. Quando tutto è partito nessuno si aspettava che Sburla la Roda – gioco semplice dove si spinge una balla di paglia lungo un percorso e dove servono forza, agilità e un po’ di strategia per arrivare prima – divenisse il simbolo di Fossacaprara.

G.G. (video Alessandro Osti)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...