Cronaca

Vicomoscano e luci, quest'anno ad
accendere il Natale ci sono i bambini

Queste la spiegazione che Francesca Belli dà quando le si chiede dell'idea di riqualificare e illuminare per le feste quell'angolo tanto caro agli abitanti di Vicomoscano

Il monumento ai Caduti di Vicomoscano torna a brillare delle luci di Natale. Prima di Natale 2017 erano stati raccolti i fondi per acquistare le luci per addobbare l’area del Monumento. Visto che la somma raccolta era alta, si era optato per acquistare anche un nuovo albero da poter decorare nel periodo natalizio. Successivamente è stata effettuata una perizia tecnica sulle conifere già presenti nel giardino ed è stato appurato che le piante versavano già in condizioni precarie generando una situazione non sicura all’area.

Su progetto dell’architetto Silvia Tei, titolare della ditta ST Green Design e docente nella primaria di Vicomoscano, sono state abbattute le vecchie e malandate piante per lasciare il posto a nuove piante più consone alle condizioni pedoclimatiche della zona rendendo lo spazio più luminoso, arioso ed in grado di mettere in risalto il Monumento.

Queste la spiegazione che Francesca Belli dà quando le si chiede dell’idea di riqualificare e illuminare per le feste quell’angolo tanto caro agli abitanti di Vicomoscano.

Sono passati 5 anni da quel primo impegno e Francesca e Silvia hanno ancora decorato lo spazio antistante il monumento ai caduti. Non servono più collette, il materiale è già stato acquistato e nel tempo arricchito, inoltre, dall’anno scorso, le ragazze hanno il piacere di avere aiutanti entusiasti e preziosi: i bambini di quinta della scuola elementare.

Mercoledì scorso con la partecipazione delle maestre Rossana, Elisa e della stessa Silvia, i bambini hanno lavorato duro e collaborato nell’allestimento senza riuscire a trattenere la smania e l’entusiasmo di vederle accese, quasi come in un vecchio film americano, quando tutti sono davanti all’albero col naso in su in attesa che il prescelto infili la spina nella corrente.

Sono piccoli gesti che diventano immensi nell’entusiasmo e nella gioia dei bambini e dei grandi di un piccolo borgo della bassa che da giorni erano in attesa che anche quest’anno le luci si accendessero. Senza necessità di elencare i nomi la comunità di Vicomoscano ringrazia chi per amore del suo paese, dei bambini e del verde anche quest’anno ha acceso il Natale.

Giovanna Anversa

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...