Salute

Casa di Comunità di Casalmaggiore
domani mattina open day per i servizi

Inaugurata lo scorso 17 novembre da ASST di Cremona insieme ad ASST di Mantova, è gestita dalla responsabile Enrica Mantovani ed è sede operativa dei servizi sociosanitari territoriali che operano nel distretto Oglio Po Casalasco-Viadanese

Casa di Comunità di Casalmaggiore: da sinistra Elena Mariani, Enrica Mantovani, Nadia Poli e Paola Mosa

Sabato 3 dicembre 2022, dalle ore 8 alle 13, la Casa di Comunità di Casalmaggiore (Piazza Garibaldi 3) apre le porte alla cittadinanza. Inaugurata lo scorso 17 novembre da ASST di Cremona insieme ad ASST di Mantova, è gestita dalla responsabile Enrica Mantovani ed è sede operativa dei servizi sociosanitari territoriali che operano nel distretto Oglio Po Casalasco-Viadanese.

Come sottolinea Paola Mosa, Direttore sociosanitario dell’ASST di Cremona, «Questa iniziativa mira ad informare i cittadini sulle attività rivolte a persone fragili, complesse, croniche e con disabilità. La collaborazione con i medici di medicina generale, i pediatri di libera scelta, i servizi sociali, le associazioni territoriali, le cooperative e le strutture accreditate riconferma il valore del modello di presa in carico integrata. La Casa di Comunità è un luogo di cura, che mira a mantenere a domicilio le persone attraverso lo sviluppo di interventi sociosanitari studiati in base al singolo caso».

«Durante l’Open day saranno mostrati alcuni tra i servizi offerti alla popolazione con problematiche legate alle patologie croniche e alla fragilità», aggiunge Elena Mariani, Direttore del Distretto Oglio Po Casalasco-Viadanese. «La valorizzazione e il potenziamento della medicina di prossimità con la costruzione di percorsi e reti di offerta dei servizi territoriali nel territorio casalasco-viadanese può essere possibile solo grazie ad un lavoro di stretta collaborazione tra l’ASST di Cremona e l’ASST di Mantova, che è già iniziato in questi mesi e che naturalmente continuerà».

Tra le figure presenti, l’Infermiere di Famiglia e di Comunità costituisce uno dei punti di connessione tra servizi sociosanitari, enti e associazioni territoriali. «In questa logica di “cure di comunità” – spiega Nadia Poli, Direttore dei Servizi per la Domiciliarità, ASST di Cremona – l’infermiere, collocato a livello distrettuale, opera attraverso un servizio di assistenza decentrata e diventa punto di riferimento per la comunità, offrendo una risposta ai bisogni delle persone in carico e delle loro famiglie». L’open day sarà inoltre l’occasione per presentare la “Palestra virtuale a casa”, «percorso di teleriabilitazione che (sotto la supervisione del fisioterapista) consente ai pazienti di eseguire a domicilio e in autonomia una serie di esercizi utili a ridurre il dolore cronico e migliorare la cura e il benessere personale».

IL PROGRAMMA  – (Piazza Garibaldi 3 – piano terra)

  • dalle ore 8 alle 13 – ORIENTAMENTO AI SERVIZI SOCIO-SANITARI DEL TERRITORIO presso il Punto Unico di Accesso
  • dalle ore 8 alle 13 – RILEVAZIONE GLICEMICA E PRESSIONE ARTERIOSA a cura degli Infermieri di Famiglia
  • dalle ore 9 alle 10.30 – SERVIZI SOCIALI TERRITORIALI a cura di CONCASS
  • dalle ore 9.30 alle 12 – GLI SPECIALISTI RISPONDONO consulenze e informazioni in tema di geriatria e terapia del dolore
  • dalle ore 9.30 alle 12.30 – PAPILLOMA VIRUS come e perché fare prevenzione
  • dalle ore 9.30 alle 12.30  – RIABILITAZIONE A CASA – informazioni e consigli utili dalla fisioterapista
  • dalle ore 10 alle 12 – VACCINAZIONI ANTINFLUENZALI per persone fragili e cronici
  • dalle ore 10 alle 12 – VIENI A CONOSCERCI il Medico di Medicina Generale e il Pediatra di Libera Scelta
  • dalle ore 10.30 alle 12 – LA PROTEZIONE GIURIDICA della persona con fragilità
  • dalle ore 10.30 alle 12.30 – LO PSICOLOGO NELLA CASA DI COMUNITÀ

Con la presenza delle Associazioni del territorio

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...