Agricoltura

Lombardia, Agricoltura: Mantova
sempre più attrattiva per i giovani

L’agricoltura ha fame di giovani, preparati e adeguatamente formati, e soprattutto è in grado di regalare enormi soddisfazioni a chi intraprende questa strada

Mantova si conferma provincia sempre più attrattiva per i giovani nel settore dell’agricoltura. A dirlo sono i dati, pubblicati da Regione Lombardia, relativi ai finanziamenti per le aziende agricole gestite dagli Under 40.

Nell’ambito dei fondi relativi al Psr Misura 6, derivanti dal Quadro Finanziario Pluriennale (QFP) e dal NextGeneration Ue (NGUE), sono state ammesse a finanziamento infatti tre aziende mantovane, per un importo totale pari a 120.000 euro.

In totale, nel periodo 2014-2022, la nostra provincia ha visto arrivare ben 4,7 milioni di euro, suddivisi su 194 aziende, pari al 12% dei fondi complessivamente stanziati in Lombardia (circa 49 milioni di euro per 1.571 imprese). Ma non è tutto, perché sono pronte ad essere finanziate (al momento sono ammesse con riserva) altre 137 aziende lombarde, con altri 6,1 milioni di euro pronti a finanziare realtà dinamiche e innovative, vitali per il ricambio generazionale del settore.

Confagricoltura Mantova la fa da padrona naturalmente, dal momento che in questo riparto di aziende finanziate sono ben 7 le realtà associatein via Fancelli (tutte coloro che avevano presentato domanda) ammesse ai contributi: «Un’ulteriore conferma –spiega il presidente Alberto Cortesi –in primis della validità del nostro ufficio tecnico, ma anche della grande quantità di investimenti che vengono realizzati ogni anno nella nostra provincia, da sempre all’avanguardia sotto questo punto di vista.

L’agricoltura ha fame di giovani, preparati e adeguatamente formati, e soprattutto è in grado di regalare enormi soddisfazioni a chi intraprende questa strada». Fondamentale come detto la formazione: «Da anni promuoviamo l’Its Agroalimentare di Mantova, un corso biennale post diploma che forma addetti per il settore primario. La percentuale di occupazione per chi frequenta sfiora il 100%»

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...