Cronaca

Parco Pianure d'Europa, lavori
partiti per fare più verde Gussola

Inoltre c’è già il progetto esecutivo per la riqualificazione di piazza 11 Settembre: qui verranno piantumati alberi nel parcheggio e saranno predisposte colonnine per le ricariche delle auto elettriche.

Hanno preso il via con grande alacrità i lavori per la realizzazione del nuovo Parco delle Pianure d’Europa, che si propone di abbellire, favorendone la fruizione, l’area verde da tempo abbandonata a ridosso di via Dossi, all’angolo con via Berlinguer e a sud verso via Valdoria. Il primo lotto di intervento vedrà realizzati i nuovi percorsi pedonali, l’agorà con spazio multiuso, la predisposizione dell’illuminazione, il parcheggio ed una prima parte di piantumazione. La ditta incaricata sta rispettando pienamente i tempi, tanto che si prevede che a gennaio la parte più rilevante dell’operazione possa essere conclusa, potendo poi iniziare tra febbraio e marzo con la piantumazione dei tanti alberi previsti.

Si tratta di un progetto dall’importo cospicuo: 670mila euro in totale, e anche in questa occasione il sindaco Stefano Belli Franzini è riuscito ad attingere ad alcuni bandi: questo primo intervento è di 245mila euro, di cui 180mila garantiti a fondo perduto dal Gal Oglio Po; l’illuminazione, l’area giochi per bambini e l’arredo urbano rientrano in un secondo bando da 150mila euro finanziato al 50%, mentre i rimanenti 275mila euro (richiesti interamente a fondo perduto) consentiranno la realizzazione della nuova strada che dalla piazzetta 11 Settembre (il parcheggio che conclude via Valdoria e via Tazio Magni) si congiungerà con via Dossi, oltre ai lavori di fognatura e di urbanizzazione.

Quasi tutte le piante presenti saranno sostituite in quanto ammalorate, e l’intervento per la parte verde è realizzato in collaborazione con il Rotary Club Casalmaggiore Oglio Po, soprattutto grazie al progetto che vede la firma del professor Riccardo Groppali, e che giustifica il nome (Parco delle Pianure d’Europa) con l’intenzione di dividere l’area in 4 settori ognuno dei quali vedrà le presenze arboree-arbustive più caratteristiche delle diverse aree che compongono il continente europeo. Il Rotary collaborerà anche, nella forma da stabilire, alle fasi di piantumazione.

Nel parco troveranno spazio un’agorà con un campo di basket che potrà anche ospitare diversi eventi affiancato da due collinette su cui saranno ricavati gradoni per gli spettatori. Poi un parcheggio dove ci saranno anche ricariche per bici elettriche, uno spazio didattico-culturale ma anche ludico per i bambini. Inoltre c’è già il progetto esecutivo per la riqualificazione di piazza 11 Settembre: qui verranno piantumati alberi nel parcheggio e saranno predisposte colonnine per le ricariche delle auto elettriche.

V.R.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...