Cronaca

Viadana, plance elettorali ancora in
bella mostra. Il PD chiede di toglierle

In molti casi tali panel sono ancorati alle recinzioni di edifici scolastici con rischio a lungo andare di danneggiarle ed oscurano sia la visibilità del plesso che la visibilità in percorrenza da e per le vie laterali contigue. Chiediamo all'Amministrazione Comunale quando hanno intenzione di disinstallarli

In foto le plance davanti alla Bedoli

Le elezioni politiche sono passate da un pezzo e quelle Regionali – probabilmente a febbraio 2023 – non giustificano a cartellonistica ancora in bella mostra e in alcuni casi vicino a strutture che di tutto hanno bisogno tranne che di impedimenti antiestetici ed antifunzionali in prossimità dei loro spazi. A farsi portavoce delle lamentele raccolte il PD di Viadana.

“Attraverso la lista Uniti Per Viadana – spiega Stefano Bini – e sulla base di molte segnalazioni ricevute dai cittadini, abbiamo deciso di presentare un’interrogazione. In tutto il territorio comunale sono ancora installati i pesanti panel metallici atti ad ospitare la propaganda elettorale obbligatoria nonostante le elezioni siano ormai terminate da due mesi.

In molti casi tali panel sono ancorati alle recinzioni di edifici scolastici con rischio a lungo andare di danneggiarle ed oscurano sia la visibilità del plesso che la visibilità in percorrenza da e per le vie laterali contigue. Chiediamo all’Amministrazione Comunale quando hanno intenzione di disinstallarli”.

Questo il testo dell’interrogazione. A firmarla il capogruppo Adriano Saccani.

INTERROGAZIONE IN MERITO ALLA DATA DI SMONTAGGIO DEI PANNELLI ELETTORALI NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI VIADANA.

Considerato che le elezioni politiche 2022 si sono svolte lo scorso 25 settembre 2022.

Considerato che ad oggi su tutto il territorio del Comune di Viadana sono ancora installati gli ingombranti pannelli metallici atti ad ospitare le comunicazioni di propaganda elettorale obbligatorie per legge.

Considerato che in molti casi tali strutture molto pesanti sono appoggiate alle recinzioni di diversi plessi scolastici, ad esempio Scuola Bedoli, Scuola Carrobbio, Scuola Bellaguarda, etc., con il rischio di danneggiare le strutture delle recinzioni, oscurare la visibilità sia all’interno dei plessi e creare disagio agli automobilisti che si vedono ridotto lo spazio visivo in uscita/percorrenza dagli incroci o delle vie laterali contigue ai plessi scolastici

Considerato che le problematiche sopra indicate ci sono state segnalate da diversi cittadini.

CHIEDIAMO

L’Amministrazione Comunale quando ha intenzione di procedere su tutto il territorio di competenza alla disinstallazione delle strutture metalliche atte ad ospitare le comunicazioni elettorali obbligatorie?

redazione@oglioponews.it

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...