Cronaca

Canneto sull'Oglio, Christmas on Ice:
c'è la pista di pattinaggio su ghiaccio

Il progetto si inserisce in una lunga serie di interventi finanziati da Regione Lombardia attraverso il bando denominato “E-STATE E+INSIEME” ottenuto dal Comune di Canneto sull’Oglio durante la scorsa estate

In questi giorni sono iniziati i lavori di montaggio di una pista di pattinaggio sul ghiaccio, che occuperà parte di piazza Matteotti durante il periodo festivo compreso tra il 1° dicembre e l’8 gennaio 2023.

Il progetto si inserisce in una lunga serie di interventi finanziati da Regione Lombardia attraverso il bando denominato “E-STATE E+INSIEME” ottenuto dal Comune di Canneto sull’Oglio durante la scorsa estate. L’Ente ha fatto da capofila nella presentazione del bando che ha visto la partecipazione attiva di alcuni preziosi partner del territorio, quali la Parrocchia di Sant’Antonio Abate, l’Associazione Gruppo del Giocattolo Storico, l’Associazione Ecologica Museo Oglio Chiese, la Cooperativa Pier Giorgio Frassati e l’U.S. Cannetese. Queste realtà, in modo coordinato, hanno quindi predisposto una serie di iniziative, alcune delle quali già svolte, ed altre che invece si svolgeranno sino alla fine di marzo 2023.

L’aver ottenuto il finanziamento ha dato la possibilità nei mesi scorsi, infatti, di realizzare numerosi progetti, tra i quali una serata di osservazione astronomica, un fine settimana dedicato alla magia ed a Harry Potter, una mostra sulla letteratura inglese per l’infanzia – con un focus sulla celeberrima Beatrix Potter – e annessi laboratori, il tutto sostanzialmente a costo zero per il Comune e gli enti del terzo settore in rete per questa progettualità, esattamente come accade per l’allestimento e per le spese di gestione – utenze comprese – della pista di pattinaggio sul ghiaccio.

L’intenzione dell’Amministrazione, in linea con le direttive volute da Regione Lombardia, è stata quella di supportare le famiglie con minori attraverso iniziative dedicate ad accrescere la socialità ed il benessere fisico, psicologico e sociale dei minorenni cannetesi al fine di limitare gli impatti negativi derivanti dall’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19, sostenere e diversificare l’offerta dei servizi rivolti all’infanzia, alla preadolescenza e all’adolescenza (anche ad integrazione delle iniziative promosse dalle scuole e da altri enti presenti sul territorio) e, infine, di implementare gli interventi di attività ludiche per l’empowerment dei soggetti appena citati.

Altro importante sforzo compiuto dall’Amministrazione è stato quello di aver voluto dare la possibilità a tutti i bambini e ragazzi, di età compresa tra 0 e 18 anni non ancora compiuti, di provare gratuitamente la pista di pattinaggio, grazie ad un biglietto omaggio valevole per un’ora (con noleggio pattini compreso). Altresì, vi sarà l’opportunità da parte dei giovani cannetesi di utilizzare la pista usufruendo di prezzi calmierati e inferiori rispetto a quelli di altre realtà, tramite una tessera che verrà distribuita dal Comune a tutti i ragazzi residenti a Canneto sull’Oglio (nella fascia d’età 0-18 anni non ancora compiuti), oltre che agli studenti frequentanti le scuole cannetesi.

L’iniziativa riguardante la pista di pattinaggio sul ghiaccio, si inserisce all’interno di un più ampio progetto di valorizzazione del periodo natalizio e festivo, volto alla riconquista di una normalità successiva al periodo pandemico, oltre che rappresentare una tessera del più ampio mosaico che l’attuale Amministrazione, attraverso eventi, iniziative e progettazioni, sta disegnando al fine di valorizzare i giovani cannetesi e la loro socialità.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...