Cultura

La Casa dei Talenti riapre a Viadana:
e ora vuole operare in continuità

La Casa dei Talenti - dopo l'inaugurazione 2019 e qualche mese di attesa - era stata aperta ufficialmente nell’ottobre 2021, ma poi il Covid ha creato diversi disagi e rinvii. Ora punta a dare continuità alle proprie attività.

Nella foto l'inaugurazione del 2019

Partono gli incontri alla Casa dei Talenti a Viadana, in via De Gasperi, angolo via Gonzaga. Una serie di incontri stimolanti per ritrovarsi, riflettere e dibattere sul mondo. L’idea arriva da don Antonio Censori, parroco di Viadana, che ha deciso di mettere a disposizione questo spazio libero per la cultura e la riflessione. Per il momento la Casa dei Talenti parte in via sperimentale, ma l’intenzione è di renderla uno spazio sempre più vivo e attivo, con diversi incontri anche negli anni a venire.

Il primo incontro si terrà mercoledì 9 con la proiezione del film di Alessandro Scillitani “Mondo Piccolo”, nato dagli scatti fotografici di Paolo Simonazzi e che ritrae un mondo descritto già da Giovannino Guareschi. Mercoledì 16 invece dalle ore 21 spazio a “Olmo anche un albero”, pellicola girata interamente nel Parco Oglio Sud. A seguire “Strasèr: sulla strada del recupero”, film che documenta l’attività delle aziende di Belforte e Gazzuolo che effettuano attività di recupero. Mercoledì 23 novembre sempre alle ore 21 verrà proiettato infine il documentario “Argini” di Umberto Asti, che sonda i luoghi che creano comunità attorno al Po.

La Casa dei Talenti – dopo l’inaugurazione 2019 e qualche mese di attesa – era stata aperta ufficialmente nell’ottobre 2021, ma poi il Covid ha creato diversi disagi e rinvii. Ora punta a dare continuità alle proprie attività. Anche per questo è possibile proporre idee e suggerimenti, ma anche chiedere informazioni al numero 347-5334559 oppure alla mail toninosi@libero.it

redazione@oglioponews.it

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...