Cultura

Anche il Generale Fioravanti oggi
per il libro su El Alamein e Degrada

La data del 5 novembre non è casuale, dato che è stata riconosciuta come quella di conclusione della battaglia, della quale ricorre l’80esimo anniversario (la battaglia iniziò il 23 ottobre 1942 e si concluse appunto il 5 novembre 1942).

La foto del generale Fioravanti è di Letizia Tassinari

Ci sarà anche il Generale della Folgore Maurizio Fioravanti sabato 5 novembre in Auditorium Giovanni Paolo II, zona Duomo, a Casalmaggiore, per la presentazione del volume “El Alamein tra sabbia e vento”, che narra la vicenda umana di Giuseppe Degrada, originario dell’Oltrepò pavese ma per 30 anni residente a Casalmaggiore, dove era conosciutissimo, e reduce dalla battaglia più cruenta della Seconda Guerra Mondiale, scomparso a 98 anni nel febbraio 2020.

Fioravanti, invitato dall’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia sezione di Cremona, ha accettato l’invito e sarà presente dalle ore 18, quando inizierà la presentazione del libro: ha anche firmato la prefazione al volume e da subito aveva garantito che avrebbe fatto il possibile per partecipare alla presentazione, inserita dalla Pro Loco nel cartellone della fiera di San Carlo. La data del 5 novembre non è casuale, dato che ha segnato la conclusione della battaglia, della quale ricorre l’80esimo anniversario (la battaglia iniziò il 23 ottobre e si concluse appunto il 5 novembre 1942).

Il libro è edito da Mursia ed è stato scritto da Giovanni Gardani e Giuseppe Boles: assieme a Fioravanti e agli autori, faranno da moderatori i giornalisti Davide Bazzani de La Provincia di Cremona, Nazzareno Condina di OglioPoNews e Vanni Raineri de Il Piccolo di Cremona. Sarà possibile acquistare il volume al banco presente in auditorium e gestito dalla libreria “Il Seme”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...