Salute

Consultorio Casalmaggiore: 3 incontri
per conoscere il pavimento pelvico

Il perineo è un insieme di muscoli che sostengono l’utero, la vescica, il retto e tutti gli organi addominali. Azioni quotidiane come parlare ad alta voce, ridere, tossire, correre, sollevare pesi, sono un test per provare la buona salute del perineo, che soprattutto dopo il parto può avere bisogno di essere attivato e rafforzato

Il Consultorio di Casalmaggiore organizza un percorso di formazione dedicati alle donne, per conoscere meglio il pavimento pelvico e offrire spunti utili a mantenerlo in salute, soprattutto prima e dopo una gravidanza.

Il perineo è un insieme di muscoli che sostengono l’utero, la vescica, il retto e tutti gli organi addominali. Azioni quotidiane come parlare ad alta voce, ridere, tossire, correre, sollevare pesi, sono un test per provare la buona salute del perineo, che soprattutto dopo il parto può avere bisogno di essere attivato e rafforzato. Per fare ciò, basta imparare e praticare regolarmente una serie di esercizi utili a recuperare il controllo e la tonicità muscolare, con benefici che si estendono alla postura e alla migliore gestione delle mansioni quotidiane.

TRE APPUNTAMENTI TEORICO-PRATICI – Oltre ad offrire le nozioni anatomiche di base, il corso organizzato dal Consultorio di Casalmaggiore offrirà un percorso di lavoro corporeo improntato alla prevenzione, salute e benessere della donna, per imparare a prendersi cura di sé e del proprio corpo, anche dopo i cambiamenti che una gravidanza può comportare. Il corso si terrà dal 14 al 21 novembre presso la sede di piazza Garibaldi 3 (Palazzo delle Opere, primo piano) ed è suddiviso in tre incontri teorico-pratici a cadenza settimanale, dalle ore 15 alle 16.30. L’accesso è su prenotazione: ogni incontro è propedeutico all’altro, per questo si consiglia una partecipazione continuativa.

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI – Rivolgersi al Consultorio di Casalmaggiore (piazza Garibaldi 3) dal lunedì al venerdì ore 8.30-12.30, chiamando il numero 0375 284161 – 0375 284182 o inviando una e-mail a consultorio.casal@asst-cremona.it

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...