Cultura

Sabbioneta Novella Roma e Palazzo
Giardino: sabato il libro di Simonini

Il volume, patrocinato dall’Accademia Nazionale Virgiliana, da Soroptomist Club di Mantova e dal Comune di Sabbioneta, è frutto di una capillare ricerca dell’autore su un’ampia bibliografia e su altrettante numerose fonti archivistiche.

Sabato 5 novembre, alle ore 17, sarà presentato presso l’Aula Magna di Palazzo Forti a Sabbioneta il libro di Gian Luca Simonini “Sabbioneta 1584, un giardino romano vicino al Po”.

Partendo dalla vita del duca Vespasiano Gonzaga Colonna, l’autore ricostruisce la storia di Palazzo Giardino, denominato anche “Il Casino ducale”, luogo di delizie in cui Vespasiano si ritirava dagli impegni di governo, con il suo giardino rinascimentale, alla cui realizzazione Vespasiano dedicò gli ultimi anni della sua vita, massima espressione del culto del duca per l’antichità classica e l’ideale umanistico.

Il volume, patrocinato dall’Accademia Nazionale Virgiliana, da Soroptomist Club di Mantova e dal Comune di Sabbioneta, è frutto di una capillare ricerca dell’autore su un’ampia bibliografia e su altrettante numerose fonti archivistiche, e ricostruisce con perizia la vicenda della realizzazione del giardino e dell’importanza del Rinascimento di Roma nella visione estetica e ideologica di Vespasiano.

L’incontro è a ingresso libero, per informazioni rivolgersi alla Biblioteca Comunale di Sabbioneta (0375/220359, biblioteca@comune.sabbioneta.mn.it).

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...