Chiesa

Parma, al Centro Martini Fabrizio
De André, il cantautore degli ultimi

Il Centro ignaziano di Spiritualità Carlo Maria Martini di Parma organizza un ciclo di incontri dedicato a Fabrizio De André: il cantautore degli ultimi. Il primo incontro si svolgerà sabato 5 novembre dalle ore 17.30 alle ore 19.30

Fabrizio De André invita, oggi più di ieri, a una vera e propria conversione, nel senso originario del termine, a un “cambiamento di mentalità, di prospettiva”, sui temi della pace, della guerra, della giustizia, della comunione, della redistribuzione della ricchezza, dell’ospitalità, dell’accoglienza, invitando a “versare il vino e spezzare il pane” perché qualcuno dice: “Ho sete e fame”.

L’annuncio di De André è segnato dalla struggente ricerca di riscatto della condizione umana. Sintonizzarsi sulle sue frequenze è orientare la coscienza verso i derelitti e gli emarginati, verso i perdenti che il mondo, da sempre, lascia sul terreno nella sua inarrestabile corsa verso il trionfo materiale: mercato, tecnologie, deterrenza totale.

Riscoprire e riascoltare oggi un album come La Buona Novella, ad esempio, è provare a mettersi davanti alla croce e rivolgersi a tutti gli altri crocifissi della storia. A tutte le morti innocenti. È provare a mettersi in dialogo con una coscienza laica che ha saputo interrogare con profondità l’esperienza umana restituendone, spesso senza troppi orpelli e con tratti di crudezza, la ricchezza e la problematicità.

Il Centro ignaziano di Spiritualità Carlo Maria Martini di Parma organizza un ciclo di incontri dedicato a Fabrizio De André: il cantautore degli ultimi. Il primo incontro si svolgerà sabato 5 novembre dalle ore 17.30 alle ore 19.30. Al termine dell’incontro, per chi lo desidera, ci sarà la possibilità di cenare insieme, condividendo quello che ciascuno vorrà portare.

Potete trovare maggiori informazioni sulla pagina del nostro sito: LINK

Per iscriversi è sufficiente mandare una mail all’indirizzo centrocardinalmartini@gmail.com specificando se si desidera fermarsi a cena.

Padre Mariano Iacobellis accompagnerà chi vorrà partecipare in un cammino di riflessione e in un’esperienza di ascolto dei brani di De André.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...